Galleria Segantini di Arco: in mostra ritratto inedito al figlio Gottardo
La mostra “Opere in collezione – A Messa Ultima” che Palazzo dei Panni ad Arco ospiterà fino ad ottobre, si è arricchita di una “perla” finora mai esposta al pubblico di Giovanni Segantini, il pittore divisionista nato ad Arco e morto in Svizzera. Si tratta di un inedito disegno che ritrae il figlio Gottardo, realizzato su carta a grafite e carboncino, datato attorno al 1888, di cm 25,8 x 28,5 cm, siglato in basso a destra “GS”, un’opera data in prestito da un collezionista milanese.
“Il ritratto è visibile a Palazzo Panni – ci ha confermato l’assessore alla cultura di Arco Guido Trebo – Il ritratto del figlio che è più che abbozzato, ma le scoperte su Giovanni Segantini non si fermano solamente ai dipinti esposti perché, grazie ad un’attenta analisi degli stessi da parte del professor Gianluca Poldi, docente all’Università degli Studi di Bergamo, si è appurato che Segantini nei suoi dipinti utilizzava l’oro. L’olio su tela “Testa di vacca” del 1892, uno dei dipinti della collezione esposta, presenta questa caratteristica”.
La mostra permanente di Palazzo dei Panni è aperta dalle 10 alle 18 ed ospita anche in una sezione dedicata alla famiglia Segantini con il ritratto del pittore, della consorte Luigia Bugatti detta Bice e, ora, il disegno a matita dell’amato figlio Gottardo, eseguito quando lo stesso aveva circa otto anni.