Fuga di gas a Riva del Garda bloccata dai Vigili del Fuoco

Redazione24/01/20212min
vigili del fuoco Gas02
vigili del fuoco Gas01
vigili del fuoco Gas03


I Vigili del Fuoco di Riva del Garda sono intervenuti nella giornata di sabato 23 gennaio per bloccare una pericolosa fuga di gas. Il forte odore era stato segnalato già in mattinata nei pressi di Viale Dante e Largo Bensheim, ma i controlli non riuscivano a dare alcun esito.
Solo nel pomeriggio, attorno alle 15.30, l’ennesima chiamata ha indirizzato le ricerche nella giusta posizione, nell’edificio che fa angolo tra via Dante e viale Martiri dove trova sede la Cassa Rurale di Ledro. I Pompieri sono riusciti ad individuare la fonte della fuga di gas scoprendo un contatore che “girava” troppo velocemente rispetto ad un utilizzo normale e lo hanno chiuso in via precauzionale, nello stesso tempo è stata staccata anche la corrente elettrica.
È stata subito creata una zona di sicurezza, con la chiusura della strada ed il relativo marciapiede oltre ad evacuare completamente il fabbricato. Scoperta l’ubicazione dell’utenza si è provveduto a perlustrarne le vicinanze con l’esplosimetro (uno strumento che indica la concentrazione di gas, in questo caso metano, presente in quel momento nell’ambiente) che indicava livelli allarmanti di concentrazione. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato il motoventilatore nel giroscale per far uscire il gas presente, riuscendo in circa mezz’ora a risolvere il problema. In seguito sono stati perlustrati tutti gli appartamenti.
Sul posto anche il tecnico di AGS, la società che gestisce la distribuzione del gas, una pattuglia della Polizia Locale, Carabinieri, Polizia ed il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche