Frana nella notte sulla strada a Sant’Abbondio di Dro
Uno smottamento franoso ha interessato nella serata di venerdì 30 settembre la località Sant’Abbondio di Dro.
Verso le 23 e 30 un masso di grosse dimensioni è finito sulla strada comunale di viale Trento, l’ex Statale, fermandosi in mezzo alla corsia nord. Fortunatamente nessuno transitava in quel momento. Immediato l’intervento dei locali Vigili del Fuoco per verificare la situazione e mettere in sicurezza la zona.
Dopo un primo controllo si è deciso di chiudere provvisoriamente la strada, fino al sopralluogo del geologo della Provincia di Trento. Sul posto i Carabinieri e il Servizio Strade che provvedeva a sbarrare l’accesso di auto e pedoni ad una distanza di 200 metri dal luogo dell’evento.
I Vigili del Fuoco, intervenuti 10 uomini e 3 mezzi, provvedevano allo spostamento del masso, di circa un metro cubo, al bordo della carreggiata. L’intervento terminava verso le 2 di notte.
Nella mattinata di sabato 1 ottobre è intervenuto sul posto il Servizio geologico della Provincia autonoma di Trento. I tecnici hanno potuto verificare che la piastra di roccia si è staccata dal dosso che sovrasta la strada, ancora chiusa in via precauzionale. Sono in corso le operazioni di disgaggio a cura di una ditta specializzata.