Frana la galleria, chiusa la strada per la Valle di Ledro

Fabio Galas05/11/20232min
frana galleria dom riva ledro



 

La Statale che da Riva del Garda porta in Valle di Ledro è stata chiusa a causa del crollo di una parte della volta della galleria Dom.
Il fatto i successo verso le 1 e 45 della mattina di domenica 5 novembre proprio mentre stava scendendo una macchina che è finita con le ruote su uno dei massi staccatisi dalla roccia.. Fortunatamente i passeggeri sono rimasti incolumi.
Sul posti si sono recati immediatamente i Vigili del Fuoco di Riva e di Ledro, il Servizio Strade della Provincia assieme alla sindaca Cristina Santi, essendo la galleria sul territorio di Riva del Garda.
Le forti infiltrazioni di acqua hanno fatto collassare la parete interna facendo crollare alcuni massi che hanno staccato i diversi strati di protezione, portando tutto il materiale sulla sede stradale. Quella parete, anni fa, era già stata coperta con un rivestimento metallico in quanto soggetta a infiltrazioni.
Ora sarà necessario fare le opportune verifiche per capire il grado di sicurezza della roccia sottostante, e sembra che la riapertura non sarà immediata.
La Valle di Ledro risulta quindi isolata dal lato est, mentre risulta critica anche la percorrenza da Ampola verso Storo a causa dei numerosi smottamenti. In caso di necessità il servizio sanitario sarà garantito con l’intervento dell’elicottero di Trentino Emergenza.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche