Frana in Val di Ledro, lavori in corso e parziale senso unico alternato a Pur
In seguito alla frana che ha bloccato la Statale il sindaco di Ledro Renato Girardi ringrazia la Provincia per la celerità nell’avvio dei lavori e per l’interessamento nell’agevolare la didattica per gli studenti delle superiori, impossibilitati a recarsi a scuola con il trasporto pubblico.
«A livello viabilistico il traffico va abbastanza bene, considerate le condizioni non facili. La strada di Pur va in difficoltà solo in alcuni orari di punta, tra le 7 e le 8.30 e tra le 17 e le 18.30. Dopo una breve sperimentazione con traffico regolare a doppio senso di marcia, abbiamo optato per i sensi unici alternati, ma solo negli orari più congestionati. Sul posto sono presenti gli agenti della Polizia locale per regolare il flusso dei veicoli”.
Il Comune ha poi contattato artigiani e commercianti della valle invitandoli ad organizzare i loro trasporti cercando di evitare le due fasce orarie più difficili. “Stiamo vivendo dei disagi – dice il Sindaco – ed è necessaria comprensione e collaborazione da parte di tutti”.
Passando all’area della frana, era indispensabile effettuare alcuni rilievi topografici per verificare l’eventuale influenza dell’evento sulla galleria sottostante dove è presente l’opera di presa di Idrodolomiti. Tale fase si conclude oggi e dunque i lavori possono procedere celermente con i lavori con un grosso escavatore radiocomandato.
Altro tema è quello della ciclopedonale parzialmente crollata a causa della frana: “Abbiamo avuto rassicurazioni da parte della Provincia – conclude Girardi – sul fatto che terminata la parte di demolizione e rimozione dei materiali, con ripristino della strada, sarà rimesso in funzione anche il percorso per bici e pedoni».