Fraglia vela Riva sul podio a Crotone con Scheidt, Ghirotti e Demurtas

Claudio Chiarani05/03/20222min
Erik Scheidt Optimist

Erik Scheidt, figlio del cinque volte medagliato olimpico Robert Scheidt, nazionalità brasiliana ma residente a Torbole sul Garda, è salito sul podio a Crotone dove si è disputata la “Carnival race”, regata su imbarcazioni Optimist per il trofeo “Italia Kinder Joy of Moving”.
Il giovane Scheidt ha dato prova di grande abilità sull’Optimist in condizioni davvero impegnative per i giovani timonieri, con forte vento da nord e temperatura sotto i dieci gradi. Tre le prove che la Divisione A della flotta “Gold”, ossia colori i quali superate le prime regate si sono conquistati il posto per la finale, Erik ha totalizzato 16 punti. Nelle tre regate finali è stato capace di due primi e un secondo posto, potendo scartare il risultato peggiore (una squalifica la prima giornata di regate), si è così aggiudicato il Trofeo che arricchisce il palmares degli atleti della Fraglia Vela Riva.
Al secondo posto un altro fragliotto, Lorenzo Ghirotti, con 29 punti, mentre al terzo ci è salita Victoria Demurtas, con 49 punti totali. Nella Divisione B, quella dei più piccoli regatanti, i Cadetti, ottimo quinto posto assoluto e prima donna per Vittoria Berteotti, sempre Fraglia Vela Riva.
Erik è figlio di Robert Scheidt, il più grande velista di tutti i tempi con due ori olimpici (Atlanta e Atene), due argenti (Sydney coi Laser e a Pechino nella Star) e un bronzo (Classe Star a Londra), e ben ventidue medaglie tra oro, argento e bronzo ai mondiali, sia Laser sia Star. La mamma è Gintare Volungevičiūté, velista lituana.
* Foto e info da Gazzetta.it Gianluca Pasini


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche