“Fragile, maneggiare con cura”. Ad Arco rassegna sulla psichiatria
«Fragile, maneggiare con cura» è il titolo della rassegna che dall’11 al 21 settembre tratta del disagio mentale e della psichiatria prima e dopo l’approvazione della legge 180 del 1978, con una mostra fotografica (con visita guidata), con la proiezione di un documentario del 1975 e con la presentazione di un libro. La rassegna inizia mercoledì 11 settembre a Casa Collini (accanto a Palazzo dei Panni) con l’inaugurazione della mostra (ore 17).
La mostra fotografica, allestita a Casa Collini, s’intitola «Dove sono finiti i sogni di Basaglia?» e propone 40 scatti a 40 anni dalla chiusura dei manicomi, Frutto di un progetto curato dal fotografo Alessio Coser e dal giornalista Jacopo Tomasi, è stata realizzata con l’obiettivo di capire come sia stata raccolta e interpretata l’eredità della rivoluzione innescata nel corso degli anni settanta del secolo scorso nell’ambito dell’assistenza psichiatrica.
Sabato 14 settembre è possibile partecipare a una visita guidata che inizia alle ore 16.
Lunedì 16 settembre nell’auditorium di Palazzo dei Panni si proietta il documentario «Matti da slegare» (Italia, 1975, durata 140 minuti), diretto da Marco Bellocchio e Silvano Agosti.
Venerdì 27 settembre nella libreria Cazzaniga (in via Segantini 107) si presenta il libro «Giorgio Maria Ferlini e la sua psichiatria» (inizio alle ore 17.30), a cura di Maria Luisa Drigo, Felice Ficco e Rodolfo Taiani (ed. Fondazione Museo storico del Trentino, 2019), presenti i curatori.
Giorgio Maria Ferlini è stato protagonista negli anni settanta della trasformazione e dell’apertura dell’ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana e poi dell’applicazione della legge 180 del 1978 in tema di “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”.
La rassegna è organizzata da Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con Comune di Arco, Biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco, associazione culturale Durendal e circolo cineforum La Palma.