Fotografia d’autore tra ombre e visioni: a Bolognano arriva “Neroluce”

Redazione27/05/20262min
IMG-20260516-WA0000 (2)



Dopo il positivo riscontro ottenuto con la mostra “Napule è” di Dalila Bececchi, prosegue il progetto espositivo “Donne Fotografia”, il percorso curatoriale dedicato alla fotografia contemporanea al femminile ideato da Luca Chistè di Phf Photoforma. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Ilparadosso, Nicola Morandi, lo Spazio NEMOS e con la partnership de Il Fotogramma Associazione Fotografica, continua il proprio itinerario tra lo Spazio NEMOS di Bolognano d’Arco e lo Spazio Ramé di Trento.
Il nuovo appuntamento propone “NEROLUCE”, mostra personale fotografica di Lara Campostrini, un progetto che si distingue per intensità visiva e ricerca poetica. L’esposizione si sviluppa attraverso due percorsi tematici differenti ma profondamente legati da una comune sensibilità espressiva.
Il primo nucleo, intitolato “R_UMORE”, conduce il visitatore in una dimensione introspettiva e percettiva ambientata in una soffitta abbandonata. Qui corpo, luce, polvere e tracce del tempo diventano elementi narrativi capaci di costruire immagini sospese, evocative e cariche di suggestione.
Il secondo percorso, “CERCAMI. Chiaroscuri al Vittoriale”, propone invece una personale rilettura fotografica de Il Vittoriale degli Italiani. Attraverso un rigoroso linguaggio in bianco e nero, fatto di forti contrasti, silenzi e visioni essenziali, il celebre luogo viene reinterpretato come spazio mentale e simbolico.
Con questa nuova esposizione, “Donne Fotografia” conferma la propria volontà di valorizzare autrici capaci di sviluppare una ricerca personale, consapevole e contemporanea, costruendo nel tempo una linea curatoriale dedicata ai molteplici linguaggi della fotografia e alla qualità della stampa fine art.
La mostra sarà visitabile presso lo Spazio NEMOS di Bolognano d’Arco dal 29 maggio al 12 giugno 2026.