Forum Europeo di Alpbach, protagonista l’Euregio

Redazione22/08/20223min
WhatsApp-Image-2022-08-21-at-11.10_imagefullwide

 

Da dieci anni l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza la “Giornata del Tirolo” nell’ambito del Forum Europeo Alpbach, che si propone come luogo di incontro e vetrina nel panorama della ricerca internazionale. La Giornata di apertura è coincisa proprio con l’apertura del Forum e il programma ha previsto nel corso della mattinata, dopo la Santa messa e la sfilata tradizionale, con la banda locale e il saluto a salve degli Schützen di Alpbach, i saluti istituzionali e gli interventi sul tema “Salute e Regionalità: Scienze della vita nell’Euregio”.
Presenti all’evento il presidente dell’Euregio nonché della Provincia autonoma di Trento, la vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e il capitano del Tirolo Günther Platter, che hanno sottolineato come la salute sia fattore chiave per un Euregio sostenibile.
Il presidente dell’Euregio ha evidenziato che dopo due anni di grande emergenza appare sempre più importante interrogarsi sul ruolo che può avere la collaborazione transfrontaliera nel settore della Sanità. La pandemia ha mostrato come sia stato fondamentale collaborare tra territori, per questo motivo la scelta dell’EuregioLab 2022 e la sua attenzione rivolta a bambini e adolescenti – la fascia di età che maggiormente ha subito le conseguenze della pandemia – risulta particolarmente significativa. Il tema della sanità è stato affrontato anche nel corso delle ultime due riunioni della Giunta Euregio: il presidente del GECT ritiene infatti fondamentale la creazione di un sistema sanitario che metta a fattore comune le eccellenze dei tre territori, sotto il profilo strutturale, tecnologico e organizzativo, in un’ottica di miglioramento degli esiti, ma anche di consolidamento e ampliamento delle competenze e dei servizi. Per questo l’EuregioLab può considerarsi un tassello vincente per realizzare uno sforzo coordinato e multisettoriale di tutti gli attori coinvolti.
Organizzato dall’Ufficio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dal Forum Europeo di Alpbach, EuregioLab è un ‘think tank’ temporaneo – costituito da esperti, decisori politici e rappresentanti dei gruppi di interesse dei tre territori – finalizzato alla riflessione su tematiche di rilievo per i territori stessi e i cittadini. Negli anni passati, l’EuregioLab si è occupato di trasporti, ambiente, ricerca e innovazione e di riforma dello Statuto. In linea con il tema della Giornata del Tirolo di quest’anno, i partecipanti all’EuregioLab 2022, individuati dai singoli territori, si sono confrontati per discutere ed elaborare insieme un catalogo di idee e proposte operative per il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera in sanità. Un documento finale verrà poi presentato e condiviso con gli esecutivi e le amministrazioni dei tre territori entro la fine dell’anno.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche