Fondo Housing Sociale Trentino: anche ad Arco sarà possibile riscattare gli alloggi

Redazione28/10/20212min
condomini esterno3-1_imagefullwide


I cittadini potranno riscattare gli alloggi locati a canone moderato, dopo un periodo compreso tra 7 e 10 anni, se in possesso dei requisiti previsti come Icef fra 0,18 e 0,39. Lo ha stabilito la Giunta Provinciale, modificando i criteri del Fondo Housing Sociale Trentino, costituito nel 2012 con l’obiettivo di realizzare alloggi da locare a canone moderato.
Si introduce così una diversa modalità di acquisto degli alloggi locati dal Fondo: i futuri inquilini potranno infatti stipulare fin da subito un contratto di locazione con facoltà di riscatto della proprietà. Tale possibilità riguarderà prioritariamente gli immobili di prossima realizzazione situati a Rovereto, Arco, Trento (Pranzelores) e Borgo Valsugana.
Requisiti
Gli alloggi possono essere riscattati solo dai soggetti in possesso dei requisiti per accedere al canone moderato, tra i quali la soglia ICEF che deve essere compreso tra 0,18 e 0,39).
Vendita
Il prezzo di vendita dell’alloggio (fatta salva la rivalutazione ISTAT) è già stabilito nel contratto di locazione. In caso di esercizio della facoltà di riscatto, una quota pari al 20% del canone moderato versato dal conduttore si considera come “sconto” del prezzo di vendita. Inoltre è prevista la possibilità per il conduttore di accantonare, durante la locazione, una quota ulteriore rispetto a quella del 20%, comunque non superiore al 20% del canone di locazione di mercato, anch’essa da imputarsi in riduzione del prezzo di vendita.
Sanzioni
L’eventuale mancato esercizio della facoltà consentirà al Fondo di trattenere, a titolo di penale, una somma pari al 50% delle quote di accantonamento già versate.
Per evitare speculazioni, la rivendita dell’alloggio non sarà consentita prima di 5 anni dall’esercizio della facoltà di riscatto; inoltre la facoltà di riscatto può essere esercitata solo dopo 7 anni ed entro 10 anni dall’inizio della locazione.
A tutela del conduttore, nel caso di perdita dei requisiti per l’acquisto della proprietà è prevista la restituzione, da parte del Fondo, della quota di accantonamento versata ad imputazione del prezzo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche