Fondo Housing Sociale Trentino: anche ad Arco sarà possibile riscattare gli alloggi
I cittadini potranno riscattare gli alloggi locati a canone moderato, dopo un periodo compreso tra 7 e 10 anni, se in possesso dei requisiti previsti come Icef fra 0,18 e 0,39. Lo ha stabilito la Giunta Provinciale, modificando i criteri del Fondo Housing Sociale Trentino, costituito nel 2012 con l’obiettivo di realizzare alloggi da locare a canone moderato.
Si introduce così una diversa modalità di acquisto degli alloggi locati dal Fondo: i futuri inquilini potranno infatti stipulare fin da subito un contratto di locazione con facoltà di riscatto della proprietà. Tale possibilità riguarderà prioritariamente gli immobili di prossima realizzazione situati a Rovereto, Arco, Trento (Pranzelores) e Borgo Valsugana.
Requisiti
Gli alloggi possono essere riscattati solo dai soggetti in possesso dei requisiti per accedere al canone moderato, tra i quali la soglia ICEF che deve essere compreso tra 0,18 e 0,39).
Vendita
Il prezzo di vendita dell’alloggio (fatta salva la rivalutazione ISTAT) è già stabilito nel contratto di locazione. In caso di esercizio della facoltà di riscatto, una quota pari al 20% del canone moderato versato dal conduttore si considera come “sconto” del prezzo di vendita. Inoltre è prevista la possibilità per il conduttore di accantonare, durante la locazione, una quota ulteriore rispetto a quella del 20%, comunque non superiore al 20% del canone di locazione di mercato, anch’essa da imputarsi in riduzione del prezzo di vendita.
Sanzioni
L’eventuale mancato esercizio della facoltà consentirà al Fondo di trattenere, a titolo di penale, una somma pari al 50% delle quote di accantonamento già versate.
Per evitare speculazioni, la rivendita dell’alloggio non sarà consentita prima di 5 anni dall’esercizio della facoltà di riscatto; inoltre la facoltà di riscatto può essere esercitata solo dopo 7 anni ed entro 10 anni dall’inizio della locazione.
A tutela del conduttore, nel caso di perdita dei requisiti per l’acquisto della proprietà è prevista la restituzione, da parte del Fondo, della quota di accantonamento versata ad imputazione del prezzo.