Ferrovia, nell’accordo quadro con Rfi anche la Rovereto – Busa

Redazione06/03/20222min
Minuetto treno ferrovia

 

Via libera allo schema di accordo quadro per il periodo 2022-2026 tra “Rete Ferroviaria Italiana” e la Provincia autonoma di Trento per l’utilizzo della capacità di infrastruttura ferroviaria di competenza provinciale.
“La disponibilità pluriennale dell’infrastruttura – precisa Gottardi – è fondamentale per poter pianificare i servizi ferroviari e il relativo sviluppo. Dando così attuazione alle priorità espresse dall’Amministrazione provinciale per il potenziamento di un sistema di mobilità in Trentino che sia sempre più a basso impatto ambientale e in armonia con i progetti che interessano l’ampliamento della rete sul territorio, tra cui figura la possibile realizzazione del collegamento ferroviario Rovereto-Mori-Alto Garda oggetto dello studio di trasporto presentato recentemente a Riva del Garda”.
Con questo accordo quadro, prosegue l’assessore, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria, ovvero Rfi, si impegna, nel periodo di validità dell’accordo, a rendere concretamente disponibile al Richiedente, cioè la Provincia, tale infrastruttura. Il Richiedente, a sua volta, si impegna ad utilizzarla in termini di tracce orarie con Trentino Trasporti, società a rilevanza pubblica, nonché gestore unico del servizio di trasporto pubblico e delle infrastrutture collegate sul territorio provinciale, e che nel settore ferroviario gestisce la linea Trento-Malé-Mezzana e le proprie corse sulla linea del Brennero e di quella Trento-Bassano del Grappa.

 


L’allegato “D” dello schema, inoltre, individua le linee guida di riferimento per l’aggiornamento della capacità dell’infrastruttura sulla base degli esiti dei progetti e degli studi ad oggi in essere sull’infrastruttura ferroviaria.
Fa parte di questi scenari di sviluppo al 2027 anche la possibile realizzazione del collegamento ferroviario Rovereto-Mori-Arco-Riva del Garda sulla base degli accordi presi e degli studi attualmente in corso(di cui la convenzione stipulata nel 2021 da Provincia e Rfi).
Altri progetti riguardano l’elettrificazione del tratto Trento-Borgo Valsugana, l’eventuale realizzazione del collegamento ferroviario denominato “Treno delle Dolomiti-Ferrovia Bellunese (sud) e l’eliminazione delle relazioni ad alimentazioni diesel sulla linea Trento-Bassano del Grappa.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche