Falsi addetti comunali rubano agli anziani a Nago e Varone
Durante la settimana sono stati messi a segno alcuni furti con destrezza ai danni di persone anziane, con modalità alquanto abili.
Il primo caso è accaduto a Nago dove un falso addetto del Comune ha suonato al campanello di una signora dicendo che doveva effettuare la lettura dei contatori dell’acqua. Il malfattore ha detto alla signora di chiudere nel freezer gli oggetti di valore per salvarli da un’eventuale “corrosione” e poi, parlando e confondendo le idee alla malcapitata, approfittando di un momento di distrazione li ha prelevati. Effettuata la “lettura” l’uomo si è allontanato dall’abitazione, lasciando poi alla signora l’amara scoperta della scomparsa dei suoi valori.
Stesso modus operandi il giorno dopo a Varone di Riva.
Fabio Malagoli, carabiniere e assessore alla sicurezza di Nago-Torbole invita, a seguito dell’episodio, a non aprire a nessuno, a non far entrare sconosciuti in casa che con qualsiasi scusa vogliano farsi aprire la porta. In caso contrario è bene chiamare subito il 112. Sono, purtroppo, le persone anziane che vivono sole le più colpite da questi episodi, per questo l’amministrazione comunale ha intenzione di organizzare una serata a tema, per capire e cercare di difendersi al meglio da questi personaggi.
È molto importante fare attenzione e mettere sul chi va là genitori o parenti non più in giovane età. Girano falsi controllori del gas, falsi addetti incaricati alle letture dei contatori dell’acqua o falsi elettricisti che, con lo scopo di verificare il buon funzionamento degli impianti, si fanno aprire la porta di casa e poi, con destrezza portano via denaro contante o gioielli. “Il Comune – afferma l’assessore Malagoli – non ha dato incarico a nessuno di procedere alle letture dei contatori dell’acqua per cui prestate attenzione, sono malintenzionati che desiderano solo entrare in casa per rubare. Chiamate il 112 anche solamente se si vedono auto o persone sospette”.