Fabrizio Baroni, nei suoi quadri l’amore per Riva e il Garda
Da quarant’anni il rivano Fabrizio Baroni si diletta nella pittura e nella scultura, forme d’arte che esplicita nella rappresentazione della terra a lui tanto cara: luminosi paesaggi di Riva del Garda, il lago e le vie più suggestive vengono riprodotte con fedeltà sulla tela o altri materiali, a dimostrazione della sua abilità nell’uso di diverse tecniche. Dopotutto egli è già un abile artigiano nella lavorazione dell’acciaio e quindi la manualità fa parte della sua indole artistica.
Poco tempo fa ha voluto mettere in mostra le sue opere nella personale di pittura “Riva d’acqua, di terra e di luce” presso la galleria “Giuseppe Craffonara”, un omaggio a Riva del Garda ed al suo lago. Oltre settanta persone hanno partecipato all’inaugurazione, presentata in maniera eccellente dalla professoressa Maria Luisa Crosina. Presenti anche la vicesindaca Silvia Betta e l’assessore alla Cultura del Comune di Arco Guido Trebo. Altri volti noti in città tra i quali gli ex sindaci Claudio Molinari, Franco Odorizzi, Bruno Santi, Adalberto Mosaner, Paolo Matteotti, Enzo Bassetti e la sindaca in carica Cristina Santi hanno visitato la mostra apprezzando la tecnica e le raffigurazioni dell’artista.
Nel corso del vernissage la famiglia Pasini, dell’azienda agricola “Le Fontanelle”,ha offerto una degustazione dei pregiati vini di loro produzione.
“La mostra è stata un’esperienza molto gratificante per me – ci ha raccontato Fabrizio Baroni – Le opere esposte hanno suscitato vivo interesse e grande apprezzamento da parte delle persone, circa 400, che hanno affollato le sale nella settimana di apertura. Desidero ringraziare il Comune di Riva del Garda, le persone che hanno custodito la Galleria e tutte quelle che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento”.
Le opere esposte, trenta dipinti ed una scultura, coprono un periodo di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, e rappresentano in toto la vita artistica di Baroni.