Expo Riva Schuh, annunciata l’espansione dei padiglioni alla Baltera
Expo Riva Schuh & Gardabags apre la stagione autunno-inverno 2025/26 delle calzature, della pelletteria e degli accessori con 1.100 espositori da 36 Paesi. Annunciati i futuri investimenti della manifestazione sul Quartiere Fieristico: a giugno 2025 verrà inaugurato l’ampliamento del padiglione B1, mentre nel 2026 e nel 2027 verranno avviati i lavori per la costruzione del nuovo Padiglione Biplanare e della nuova Hall Reception.
È uno sguardo positivo sull’oggi e sul domani quello che si è posato sul palco dell’inaugurazione dell’edizione 102 di Expo Riva Schuh & Gardabags. La manifestazione organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, in programma al Quartiere Fieristico di Riva del Garda fino a martedì 14 gennaio, apre, come di consueto, la stagione dedicata all’autunno inverno 2025/26 delle calzature, della pelletteria e degli accessori. Lo fa alla presenza di tante autorità locali e internazionali, come l’Ambasciatore del Bangladesh S. E. Mr. Atm Rokebul Haque, il Console dell’India S. E. Mr. Lavnya Kumar e il Consigliere Commerciale del Pakistan presso l’Ambasciata di Roma Mr. Yasir Khokhar.
È uno sguardo positivo perché i primi dati a disposizione parlano di un’edizione in linea con il trend di crescita innescato nel 2024. Sia dal punto di vista della proposta espositiva, sia dei visitatori attesi. I 50mila metri quadri del Quartiere espositivo e i 3 hotel che vanno a completare l’offerta fieristica accolgono oltre 1.100 espositori, brand e ditte rappresentate da 36 Paesi (40,7% Europa – 59,3% fuori Europa), di cui 41 di borse, accessori e prodotti da viaggio. Si consolida l’ampia partecipazione della produzione asiatica, in particolare cinese (375 tra aziende, ditte rappresentate e brand) e la partecipazione dei rappresentanti nazionali e internazionali delle più importanti associazioni di categoria e istituzioni del settore, da Italia, Spagna, Portogallo, Brasile, ma anche India, Turchia, Pakistan e Bangladesh. Ottima la presenza dall’Italia, al secondo posto per numero di espositori: 220 tra aziende, ditte rappresentate e brand, soprattutto da Lombardia, Marche, Puglia, Toscana e Veneto. Fa il suo debutto in fiera anche un nuovo Paese: per la prima volta prende parte alla manifestazione un’azienda dal Marocco, mentre sono 134 gli espositori che per la prima volta partecipano all’evento.
Altrettanto consistenti e positive le aspettative verso i compratori che visiteranno la fiera. Le registrazioni confermano la presenza di buyer provenienti da 111 di Paesi, 131 hosted buyer e giornalisti internazionali da 38 Paesi selezionati dalla fiera per la prima volta visiteranno la manifestazione.