Europei di hockey under-18, oro per l’Italia grazie alle rivane
La Nazionale Italiana Under 18 Femminile di Hockey su Prato, guidata da Roberto Carta, ha vinto l’Europeo B di Zagabria e conquista il pass per la prestigiosa Pool A del 2025. Un successo arrivato anche grazie alle due atlete rivane Chiara Bevilacqua e Rachele Barion, più Augustina Angiò che nella prossima stagione indoor sarà nell’organico della squadra rivana, come oramai succede da qualche anno per la stagione invernale.
A sbloccare il successo italiano contro la nazionale Svizzera ci ha pensato proprio l’atleta dell’HC Riva Chiara Bevilacqua, che al 4° minuto ha siglato il primo goal, seguito al 59° da quello di Eleonora Di Paola (Butterfly HCC) che rimetteva incredibilmente davanti l’Italia dopo il pari elvetico di pochi istanti prima al 57° e testimoniava il carattere e la personalità della squadra azzurra.
La giornata è stata caratterizzata da un’incredibile altalena di emozioni: in mattinata Repubblica Ceca e Lituania fallivano il match point per la Pool A pareggiando 2-2, un risultato che consentiva ad Italia e Svizzera di scendere in campo per puntare al salto di categoria. È stata la seconda vittoria consecutiva delle giovani Azzurre, dopo il pari all’esordio con la Lituania (0-0) e la sconfitta contro dalla Repubblica Ceca (1-2), per poi mettere insieme i successi con la Croazia (5-2) e quello decisivo contro la Svizzera (2-1).
Grande soddisfazione per l’Hockey club di Riva del Garda per questo bellissimo risultato, a conferma dell’eccezionale lavoro che da anni la società sta portando avanti nel settore giovanile maschile e femminile dell’hockey su prato. Dopo aver appreso la bella notizia la sindaco di Riva del Garda Cristina Santi ha chiesto di ricevere le ragazze appena rientreranno a casa, per manifestargli tutto l’apprezzamento della città.
Da menzionare anche il rivano Matteo Frizi che ha giocato nella Nazionale Under 18 maschile, piazzatasi al secondo posto.
Tra le atlete rivane che hanno vestito recentemente la maglia azzurra vanno ricordate anche Maria Torbol (nazionale Senior e U21) e Micaela Frias, ferma a causa di un infortunio al ginocchio, tutte compagne di squadra delle tre campionesse europee. La squadra italiana può ora festeggiare la meritata vittoria e guardare con fiducia alla futura partecipazione nella prestigiosa Pool A del campionato europeo U18 femminile del 2025.