“Euregio fa scuola”, al via la quarta edizione del concorso

Redazione20/09/20232min
Euregio-macht-Schule_imagefullwide

 

La cooperazione e la coesione sono caratteristiche dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: questo vale anche per il concorso scolastico “Euregio fa scuola”, giunto alla quarta edizione e rivolto alle scuole primarie e secondarie dei tre territori. Dalla storia alla diversità linguistica, fino al futuro dell’Euregio: in dieci moduli gli studenti fino ai 16 anni avranno la possibilità di conoscere le peculiarità dell’Euroregione, collaborando alla creazione di poster o di contributi digitali, a seconda dell’età. Nel corso del progetto, infatti, viene promossa la conoscenza dell’Euregio e della cooperazione transfrontaliera.
Il Servizio Istruzione della Provincia autonoma di Trento veicola l’iniziativa alle scuole trentine e fornisce un supporto di tipo metodologico-didattico sia in corso d’anno che in ambito valutativo dei contributi presentati per il concorso. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 aprile 2024.
Le classi delle scuole primarie e secondarie di Tirolo, Alto Adige e Trentino possono partecipare in tre categorie di età; per ogni categoria sarà scelto un vincitore per ogni territorio. Tutte le scuole partecipanti riceveranno il titolo ufficiale di “Scuola Euregio” per un anno scolastico. Inoltre, le classi si aggiudicheranno premi in denaro per un totale di 5.000 euro. La cerimonia di premiazione si terrà il 21 maggio 2024 a Innsbruck. “Euregio fa scuola” è stato lanciato nel 2021 dal Tirolo e, dalla sua nascita, 102 classi di scuola primaria e secondaria dei tre territori dell’Euregio hanno già partecipato al concorso. Oltre alle già collaudate categorie della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, quest’anno è stata introdotta una nuova categoria, che comprende gli studenti di età fra i 15 e i 16 anni.

Qui il bando di concorso: https://tinyurl.com/Bando-Euregio-fa-scuola

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche