Estate nei Parchi naturali: il valore del bosco dopo la tempesta Vaia
I Parchi e le Reti di Riserve del Trentino sono da sempre impegnati, oltre che in progetti di conservazione attiva e ricerca, anche nell’offrire esperienze di qualità per conoscere l’ambiente naturale. Si rivolgono a chi in Trentino ci vive ma anche a chi vi trascorre una vacanza. Anche quest’anno Parchi e Reti di Riserve hanno allestito ed organizzato ricchi calendari di attività, molte delle quali volte a fare “riscoprire” i valori delle foreste dopo gli schianti della tempesta Vaia. Sono quasi un migliaio le iniziative programmate. L’illustrazione stamane in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina, il dirigente provinciale del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette e Direttore del Parco Nazionale dello Stelvio Romano Stanchina, l’assessore con competenza in marketing e comunicazione del Parco Naturale Adamello Brenta Matteo Masè, il presidente del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino Silvio Grisotto e il presidente del Parco Naturale Locale Monte Baldo Christian Perenzoni.
Tutti i programmi e le attività dei tre parchi sono stati inevitabilmente modificati in seguito alla tempesta Vaia.
Fra le novità che attendono i visitatori nel Parco di Paneveggio Pale di San Martino c’è l’iniziativa “Un mondo capovolto. Il fascino e il silenzio tra gli schianti di Paneveggio” (visite guidate nei boschi colpiti dalla tempesta Vaia), un “laboratorio climatico (per far comprendere ai bambini le conseguenze negative sul clima di alcune nostre abitudini), una mostra estiva dedicata alle specie arboree del territorio e molto altro.
Il Parco Naturale Adamello Brenta offre invece 300 attività fra cui camminate ed escursioni, scoperta di luoghi speciali in cui leggere il paesaggio e le rocce, pranzi e degustazioni.
Infine al Parco Nazionale dello Stelvio si potrò partecipare a serate naturalistiche con ricercatori, visite guidate alla segheria veneziana di Rabbi, all’avvistamento del cervo nella stagione degli amori e ovviamente escursioni e passeggiate.