Esploso con la dinamite il masso sulla Ponale: ecco il video
Stavolta è andata a buon fine l’esplosione controllata del masso che a Riva del Garda incombeva sulla Ponale e sulla vecchia Gardesana sottostante, dove è previsto il passaggio della ciclovia del Garda.
“È andato tutto bene – commenta Annamaria Bogo, perito geotecnico minerario dell’Ufficio Centrale del Porfido – il masso di 250 metri cubi si è disgregato perfettamente, nessun problema o danno collaterale con le proiezioni di materiale che sono finite dove previsto”.
C’era un po’ di timore per quanto accaduto ieri che ha reso necessario il rinvio: “L’esploditore – prosegue la perito – un apparecchio che produce la corrente necessaria al brillamento delle mine, era nuovo di zecca e nessuno pensava potesse andare in avaria. Un difetto di fabbrica che gli ha impedito di fare il suo lavoro. Non si è trattato di un corto circuito, perché la linea di tiro era perfettamente efficiente. In tutto sono stati fatti esplodere 70 chilogrammi di candelotti di dinamite collegati al detonatore, che poi dalla linea di tiro va all’esploditore che innesca e fa esplodere le circa duecento cartucce posizionate in trenta fori nel masso. I 250 metri cubi sono collassati parte sulla sottostante Ponale, parte nel lago in totale sicurezza.
“Davvero peccato per ieri – si rammarica ancora Annamaria Bogo – il dimensionamento del brillamento era corretto, poteva andare tutto liscio come è accaduto oggi e non ci sarebbero stati problemi”. Contenute anche le vibrazioni, davvero minime rapportate all’esplosione e nessun dissesto attorno. Dieci minuti dopo un secondo piccolo botto è stato provocato da un detonatore di scorta. Infatti l’esplosivo che avanza, per Legge, deve essere eliminato. “Mica me lo potevo portare a casa!” chiosa rilassata, finalmente Annamaria Bogo.
Alla fine, tutto bene, insomma, grazie ad un lavoro di squadra perfetto con la ditta di disgaggi Ma.Ri. S.r.l che sta lavorando con molta professionalità su tutta l’area. “Certo – conclude l’esplosivista Annamaria – stare tutto il giorno imbragati e in sicurezza, appesi ad una parete e ad una corda non è facile per nessuno. Ieri ci abbiamo messo l’anima, tutti assieme, oggi la volata è stata perfetta”.