Equilibro, il nuovo libro del poliedrico Aldo Salvottini
Si trova il libreria e sul web il libro di recente pubblicazione di Aldo Salvottini, imprenditore, musicista, sportivo ed ora anche scrittore.
L’opera esplora gli aspetti più comuni dell’equilibrio visti dall’uomo della strada senza pretese di scientificità assoluta ed accompagna il lettore in una passeggiata mentale che stimola la riflessione.
Tutto viene trattato con semplicità ed ironia, ma non mancano spunti di vita vissuta ed esperienze del suo insegnamento scolastico. Anche la musica viene spesso tirata in ballo per aiutare a capire il senso di tanti equilibri.
Mozart, Rossini e Cage, solo per citarne alcuni, vengono in aiuto dell’autore che ne ricava una sintetica rassegna di momenti o episodi poco conosciuti ai non addetti ai lavori. Modi di dire e frasi celebri vengono proposte con un taglio originale, filtrati dall’osservazione del mondo con gli occhi dell’ingenuità, anche se vengono proposti interrogativi profondi che scavano le coscienze dei lettori più raffinati.
L’autore si pone come interlocutore di chi legge, anche se in alcuni tratti è protagonista, coinvolge nella risoluzione dei problemi senza per altro darne la soluzione assoluta.
Vengono passati in rassegna gli argomenti più eterogenei come l’amore, lo sport, l’insegnamento e il piacere, senza tralasciare aspetti estetici o interiori come la religione. La lettura risulta scorrevole, con intervalli spiritosi ed ironici proposti quasi con una cadenza ritmico-musicale.
Il libro, edito da “Edizioni Il Faro”, 128 pagine, copertina in cartoncino, 13 Euro, è arricchito da alcune illustrazioni di Giorgia Plinio.
Aldo Salvottini è nato a Rovereto e all’età di undici anni già lavora nell’albergo di famiglia come barista tuttofare. La sua passione però è la musica: inizia con la fisarmonica, batteria, chitarra elettrica e poi si innamora della chitarra classica e quindi si iscrive alla scuola musicale di Riva del Garda e al Conservatorio. Abita a Torbole e dopo il diploma, conseguito con il massimo dei voti e lode, offre il suo contributo di insegnante di chitarra classica nella scuola musicale di alcuni istituti regionali. Nel 1985 consegue l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole Medie e, successivamente, anche alle Superiori.
Nel frattempo apre una originale tavola calda nell’albergo del padre, ottenendo un notevole successo. Ma la sua passione resta la musica ed esegue più di cento concerti in Italia e all’estero, come solista e in duo con il flauto traverso. Inizia a comporre in età matura scrivendo moltissimi brani, alcuni dei quali vengono utilizzati come colonne sonore.
Salvottini ha anche la passione dello sport che ha affrontato in ambito agonistico: vince gare di salto in alto, si cimenta in quello con l’asta, partecipa a tornei di calcio, diventa sommozzatore e poi istruttore di secondo livello. Abita Da qualche anno si dedica al kitesurf e allo snowkite, disciplina invernale che lo porta ad alcune vittorie in ambito nazionale.
Ed ora ecco la sua ultima passione: scrivere.