Emigrazione: ecco gli “ambasciatori” del Trentino nel mondo
Sono gli “ambasciatori” del Trentino nel mondo. I 15 Consultóri della Provincia autonoma di Trento, punto di riferimento delle nostre comunità all’estero in oltre una decina di Paesi – dal Canada all’Australia – e anello di congiunzione per i progetti e le iniziative sostenute dall’Amministrazione provinciale. Essi si sono ritrovati a Trento per la Conferenza che li vede protagonisti, un importante momento di confronto sui temi della migrazione trentina, sia storica che recente.
“È giusto far conoscere il fondamentale ruolo di questi nostri amici e ‘fratelli’, tornati in questo momento a casa e che ringraziamo per il lavoro svolto ogni giorno a favore delle nostre comunità all’estero”. Così l’assessore provinciale all’emigrazione e cooperazione internazionale Mattia Gottardi, condividendo le parole del presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder durante la presentazione dei Consultori ai rappresentanti del territorio nella sala Depero.
L’avvio della Conferenza ha fornito inoltre l’occasione per presentare la nuova piattaforma online “MondoTrentino Village”. “Un social network che unisce i trentini di tutto il mondo e uno strumento straordinario – ha aggiunto Gottardi – per connetterci con un click, lavorare assieme e rafforzare i nostri legami”.
Alla giornata hanno partecipato anche i rappresentanti dei diversi mondi del territorio trentino, assieme ai dirigenti e funzionari dell’UMST Coordinamento enti locali – Ufficio Emigrazione della Provincia e agli altri componenti della Conferenza dei Consultori.
I Consultori – attualmente 15, in carica dal primo novembre 2021, per 5 anni – sono una figura individuata dalla Legge provinciale sull’emigrazione. “Sentinelle” del Trentino nel mondo, hanno tra i vari compiti, la funzione di essere referenti della Provincia autonoma di Trento per i progetti e le iniziative in materia di emigrazione, nonché di mantenere i rapporti con gli emigrati trentini e con le associazioni, le autorità locali, le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari italiani e con gli istituti italiani di cultura. Per loro Tsm-Trentino Trentino School of Management ha organizzato una formazione a distanza, di una ventina di ore, su tematiche riguardanti la storia e le istituzioni trentine.
Ecco i nominativi:
Mariano Roca (Buenos Aires) per l’area Argentina 1,
Gustavo Fabian Cristofolini (Cordoba) per l’area Argentina 2,
Francisco Fabian Nardelli (Bahia Blanca) per l’Argentina 3,
Letizia Maria Luisa Gini per Paraguay e Uruguay,
Oscar Jonas Lenzi (Florianopolis) per l’area 1 del Brasile,
Felipe Bernardi (Caxias do Sul) per il Brasile 2,
Tiago Dalapicola (Santa Teresa) per il Brasile 3,
David Corazza (Toronto) per il Canada,
Carla Andrea Dellapé Saavedra (Santiago) per il Cile,
Francesca Gottardi e Amy Christina Antoniolli per gli Stati Uniti (rispettivamente aree 1 e 2),
Eduardo Raul Zueck Gonzalez (Città del Messico) per il Messico,
Monica Torbol (Wollongong) per l’Australia,
Edith Pichler (Berlino),
Luca Endrizzi (Parigi) per l’Europa.
Info:
https://www.mondotrentino.net/Chi-siamo/Consultori
MondoTrentinoVillage:
https://www.mondotrentino.net/Iniziative/MondoTrentino-Village