Effetto pandemia e crisi: -30% di iscrizioni agli Asili Nido di Riva del Garda

Redazione17/05/20213min
Asilo-nido-950x545


È disponibile la graduatoria di ammissione al servizio di asilo nido per l’anno 2021/2022. I posti assegnati sono 63: 34 al Lagoblu e 29 al nido di Sant’Alessandro.
A Riva del Garda ormai da qualche anno vengono esaudite, nel corso dell’anno, tutte le richieste. Ma quello che crea stupore è il sensibile calo delle iscrizioni di quest’anno, passate da una media di 120/130 a 94, presumibilmente a causa della pandemia, per la perdita del lavoro o per il timore del contagio.
Infatti, per la prima volta, è stata fatta già in gennaio una graduatoria accessoria, essendosi liberati numerosi posti, ed è stato possibile per altre famiglie avviare subito il servizio.
Va tenuto presente che non tutti i bambini vengono iscritti con l’obiettivo dell’ammissione, ma per accumulare punteggio (questo lo dice la prassi di tutti gli anni) in vista di altre graduatorie, e che comunque di norma più del 10% degli ammessi rinuncia, lasciando il posto ad altri.
C’è poi la caratteristica peculiare a Riva del Garda, ovvero quello di avere a disposizione altri servizi alternativi, ritagliati sulle esigenze dei lavoratori stagionali: oltre al centro Freeway (gestito dalla Fondazione Famiglia Materna), accessibile con FSE, c’è il servizio di Tagesmutter (coop Il Sorriso), al quale da quest’anno se n’è aggiunto un secondo, gestito dal Centro servizi opere educative Mons. Lorenzo Dalponte, a San Giorgio.
Come previsto dall’art. 14 del Regolamento comunale per la disciplina dei servizi socio educativi per la prima infanzia, i genitori dei bambini ammessi possono, nel periodo tra il 17 e il 27 maggio, accettare, rinviare o rifiutare l’ammissione al servizio, cosa da formalizzare compilando l’apposito modello (disponibile anche sul sito internet comunale nella sezione «Aree tematiche», percorso «Servizi all’infanzia», «Modulistica», «Modulistica nido d’infanzia») e inviandolo all’ufficio comunale competente, esclusivamente per email all’indirizzo [email protected], unitamente a tutti gli allegati richiesti.
Le famiglie dei bambini che risultano “in riserva” saranno contattate telefonicamente nel caso in cui si rendessero disponibili posti a seguito di rifiuto o di rinvio degli utenti ammessi al servizio. In questo caso, l’accettazione, il rinvio o il rifiuto vanno formalizzati con la stessa procedura, entro 72 ore dalla comunicazione telefonica.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche