È on line il sito www.maestroartigiano.tn.it
Pensato come biglietto da visita digitale per la figura del Maestro Artigiano, ponte ideale tra la formazione professionale ed il mondo dell’impresa, il nuovo sito www.maestroartigiano.tn.it è stato presentato stamani dal vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, insieme ai dirigenti e ai tecnici della Provincia e di Trentino Sviluppo, ai rappresentanti delle categorie artigiane coinvolte, e ai ragazzi del Tag Lab. Realizzato dalla Netwise, il sito costituisce “una scommessa carica di potenzialità per lo sviluppo del sistema trentino – ha sottolineato Olivi – promuovendo chi è già Maestro e fornendo tutte le informazioni utili a chi lo vuole diventare”.
Oltre a contenere tutte le indicazioni necessarie a coloro che vogliono iniziare il cammino che li porterà all’acquisizione del titolo, dalla modulistica, alle normative inerenti la figura del Maestro Artigiano, il sito contiene una sezione, “Mestieri e Maestri”, che rappresenta un vero e proprio database. Qui, suddivisi per categorie, sono reperibili (e scaricabili) i profili dei singoli Maestri che hanno aderito a questo servizio, in totale oltre 130 professionisti.
Il sito presenta anche una parte dedicata alle news che verrà aggiornata di volta in volta con le attività realizzate dalle singole categorie. Questa sezione è collegata ad una pagina Facebook, che veicolerà sui social la promozione delle attività dei Maestri Artigiani.
Il sito presenta infine una sezione dedicata alla Formazione dei Maestri Artigiani, realizzata in collaborazione con Agenzia del Lavoro, che, attraverso gli strumenti dei Tirocini e della Bottega Scuola, mette in relazione il mondo della formazione e quello del lavoro, nell’ambito delle professioni legate all’artigianato. Alla conferenza stampa di presentazione del nuovo sito sono intervenuti Roberto Mattarei, presidente della Commissione provinciale per l’artigianato, Donatella Simoni, giornalista pubblicista, incaricata da Trentino Sviluppo della realizzazione del sito, il direttore dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento Eric Gadotti, curatore assieme agli studenti e ai maestri artigiani videooperatori di una serie di video caricati sul sito. Inoltre alcuni maestri artigiani, funzionari della Commissione per l’artigianato e rappresentanti dell’Associazione artigiani.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche alcuni dei protagonisti del progetto “Spot video per la promozione del Maestro Artigiano”, sviluppato all’interno del Tag Lab, il percorso di alta formazione non accademica della Provincia autonoma nel settore della grafica e della comunicazione, attuato dagli Artigianelli. Il lavoro svolto ha permesso a ciascuno degli 8 studenti coinvolti, iscritti al primo anno del corso post-diploma, di mettersi alla prova in tutte le fasi del processo, dalla creazione dello storyboard alla realizzazione delle riprese fino al montaggio video e successiva postproduzione, assumendo quindi ruoli strategici nel progetto. Le attività sono state svolte sotto la supervisione di due Art-director: Marco Benvenuti, docente del corso Alta Formazione, e Alessandro Gadotti, Maestro Artigiano fotografo e videooperatore, con il supporto di Paolo Holneider, Maestro Artigiano videooperatore.
I Maestri Artigiani
I Maestri Artigiani sono attualmente 309 (vedi tabella allegata). Fra le categorie più rappresentate, acconciatore, elettricista, estetista, lattoniere, carpentiere in ferro. Questa figura è stata istituita con la legge 11 del 2002. Per accedervi, oltre ad essere iscritti all’Albo delle Imprese Artigiane in qualità di titolare o socio artigiano d’impresa, è necessario possedere gli specifici requisiti approvati dalla Giunta provinciale, ad esempio l’aver maturato una specifica esperienza imprenditoriale, e possedere alcune conoscenze ed abilità di base.
Inoltre, per poter beneficiare del titolo è indispensabile frequentare dei corsi di formazione di durata variabile a seconda della categoria di appartenenza (oltre 300 ore), utili per acquisire specifiche conoscenze ed abilità inerenti gli aspetti più strategici ed evoluti del mestiere. Importante è inoltre la parte di corso relativa alle nozioni sull’insegnamento del mestiere, considerato che il Maestro Artigiano è una figura di collegamento fra il mondo del lavoro e quello della formazione professionale, che nello svolgimento della sua professione sarà chiamato a “fare scuola” ai giovani.