È legge lo spray anti-orso per protezione civile e polizia locale

“Un passo avanti significativo, che però non deve essere visto come un punto di arrivo ma piuttosto come l’inizio di un percorso da estendere a tutti coloro che lavorano nei boschi (custodi forestali, operatori forestali, guardiacaccia e guide alpine), a beneficio dell’intera popolazione”. Con queste parole l’assessore provinciale alle foreste, caccia e pesca, Roberto Failoni, ha accolto con soddisfazione l’approvazione definitiva della cosiddetta legge Montagna, voluta dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli. Tra le novità, particolare rilievo assume la possibilità – per la Provincia autonoma di Trento, insieme a Bolzano e alla Regione Friuli Venezia Giulia – di estendere la dotazione dello spray anti-orso anche ai corpi di polizia locale e, previa intesa con il Dipartimento nazionale di protezione civile, alle strutture operative della Protezione civile impegnate nelle operazioni di ricerca nei boschi (Vigili del Fuoco volontari, Soccorso alpino e speleologico, Scuola cani da ricerca e catastrofe e Croce rossa).
Va precisato che la norma richiede tempi tecnici: la dotazione dello spray sarà possibile solo dopo la predisposizione dei decreti attuativi, analogamente a quanto già avvenuto per il Corpo forestale del Trentino. Questo strumento potrà comunque essere impiegato soltanto nell’ambito delle attività operative. L’Amministrazione provinciale continuerà comunque a chiedere al Governo la liberalizzazione dell’uso dello spray anti-orso, già riconosciuto a livello europeo come dispositivo efficace per garantire la sicurezza delle persone senza arrecare danno agli animali.
Il tema è stato affrontato anche a Malé, nell’ambito del primo di sei incontri formativi rivolti ai custodi forestali, promosso dalla Provincia autonoma di Trento con TSM – Trentino School of Management, in collaborazione con il Servizio faunistico provinciale (settore Grandi carnivori) e il Consorzio dei Comuni trentini. Venticinque custodi hanno partecipato alla giornata di formazione dal titolo “Spray anti-orso per la nostra sicurezza”, con la presenza del sindaco di Mezzana e rappresentante della Comunità della Val di Sole al Tavolo grandi carnivori, Giacomo Redolfi.
I custodi forestali hanno ribadito la disponibilità a collaborare con i Distretti forestali e al tempo stesso la necessità di essere dotati di spray anti-orso, considerato fondamentale in caso di incontro ravvicinato con un plantigrado.