Due allievi del CFP Enaip di Arco volano in Argentina
Grazie a una rete di relazioni solidamente intrecciate tra istituzioni locali, l’associazione “Trentini nel mondo” e il Centro di Formazione Professionale Enaip di Arco, due promettenti allievi della quarta Tecnico Automazione Industriale avranno l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria oltre i confini nazionali. Gabriele Parisi e Stefano Valentini, selezionati dalla direzione del CFP, partiranno il prossimo luglio alla volta di Avellaneda, in Argentina, dove saranno ospiti della comunità trentina grazie a due borse di studio stanziate dalla “Trentini nel mondo”, da sempre impegnata nel favorire legami tra i trentini emigrati e quelli rimasti nella terra d’origine. I due studenti avranno così l’opportunità di immergersi nella cultura argentina, arricchendo la propria formazione e ampliando gli orizzonti professionali e conoscere da vicino le realtà lavorative del comparto meccanico estero.
Durante il loro soggiorno i due giovani potranno visitare la città di Buenos Aires e successivamente si sposteranno ad Avellaneda, dove frequenteranno corsi di lingua spagnola.
In vista della partenza la direzione del CFP, per augurare un sereno soggiorno ai due giovani ed emozionati studenti, ha organizzato un incontro cui hanno preso parte gli allievi, le loro famiglie, il presidente dell’associazione “Trentini nel mondo” Francesco Bocchetti, il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi, il referente provinciale delle Acli Riccardo Carniel e Ottorino Morandi, aclista e promotore dei progetti “Operatore di comunità”.
Lo scorso anno gli stessi allievi erano stati selezionati per un’altra grande iniziativa, Tenno 4.0, che aveva permesso a sei giovani del CFP sei settimane di formazione in azienda a Siviglia.
La prossima esperienza in Argentina di Gabriele e Stefano rappresenterà un esempio tangibile di come la collaborazione tra istituzioni e associazioni possa aprire le porte alle relazioni e creare valide opportunità per i giovani trentini desiderosi di crescere e confrontarsi con il mondo.