Drena ed Hallerndorf, un’amicizia che va oltre la pandemia

Redazione18/08/20203min
Drena ed Hallerndorf IMG_0355 W
Drena ed Hallerndorf IMG_0363 W
Drena ed Hallerndorf IMG_0257 W

Sabato 15 agosto si è tenuto l’annuale momento conviviale tra la comunità di Drena e gli amici tedeschi di Hallerndorf. L’incontro è stato fortemente voluto dalle comunità delle due città legate saldamente da ormai trent’anni di gemellaggio a dimostrazione concreta della volontà di mantenere il grande rapporto di amicizia che li unisce, nonostante l’attuale emergenza sanitaria che ha imposto una riduzione del numero di partecipanti.
L’importanza di questi segni di fratellanza tra le città italiane e tedesche è stato ribadito in un recente messaggio dei Presidenti delle repubbliche italiana e tedesca, rispettivamente Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier, in merito alla difficile situazione sanitaria e socio economica causata dalla pandemia di covid-19, con l’incitamento a ravvivare e intensificare i rapporti con la Germania attraverso i gemellaggi.
«La pandemia del covid-19 – è scritto nel messaggio – ci pone in tutta Europa dinanzi a sfide mai viste prima. Molte persone hanno perduto i propri familiari, amici e vicini, sono state private dei loro mezzi di sussistenza e delle loro prospettive per il futuro. Negli ultimi mesi è stata l’Italia ad aver sofferto in modo particolare a causa della pandemia e le immagini drammatiche provenienti dall’Italia hanno commosso profondamente anche la gente in Germania. I gesti di solidarietà che si sono susseguiti da allora in una rete che conta più di 400 gemellaggi tra città italiane e tedesche hanno rappresentato importanti segnali che hanno infuso coraggio e speranza nel corso di questa crisi. Che si sia trattato di videomessaggi, donazioni o anche semplicemente di scambi di informazioni sulla situazione locale e su come poter aiutare nel modo migliore: tutto questo è dimostrato che italiani e tedeschi sono vicini gli uni agli altri, anche in particolar modo in tempi difficili”.
L’incontro tra le due città gemelle ha vissuto un momento ufficiale alla presenza delle autorità locali e del neo-eletto sindaco di Hallerndorf Gerhard Bauercon con l’accoglienza ai ragazzi della squadra DJK Hallerndorf, accompagnati da Reiner Grimm, Klaus Wagner e dall’imprenditore Georg Rittmayer.
La serata è proseguita con la distribuzione degli ottimi Bratwurst e birra, nel pieno rispetto delle normative sanitarie grazie all’organizzazione ed al prezioso aiuto dell’Associazione “D.O.C. Drena oltre i confini”, che dal 2011 si occupa di coltivare i rapporti con il comune gemellato bavarese.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche