Disgaggi e pulizia effettuati, riaperta la Ponale a Riva
È durata poco più di 72 ore la chiusura del sentiero Ponale a Riva del Garda. Alle 18 e 50 di martedì 25 ottobre la ditta di Dorsino aveva già concluso l’intervento.
La chiusura per motivi di sicurezza si è resa necessaria dopo una scarica di sassi di piccola entità avvenuta verso le 16.30 di sabato scorso.
Immediato l’intervento di pulizia del materiale caduto e di quanto si presentava ancora instabile sulla roccia dove è avvenuto il distacco. “Si è trattato di tre giorni in cui sono stati portati via i sassi caduti – specifica Marco Benedetti, presidente ella associazione Mondo Ponale – e si è provveduto alla bonifica di quanto ancora instabile c’era in parete dove è avvenuto il distacco. È stato ripristinato il parapetto che costeggia il sentiero a fronte lago e così abbiamo potuto riaprire in tempi brevissimi”. Abbiamo chiesto al presidente Benedetti se e quando la Ponale sarà chiusa per poter portare a termine i lavori di posa degli ultimi sottoservizi e le altre opere programmate. “Stimo che il sentiero rimarrà aperto fino al 31 dicembre – risponde Benedetti – salvo inconvenienti simili. È nostra intenzione chiuderla eventualmente a gennaio 2023 per un paio di mesi al massimo, dunque fino a febbraio, il tempo necessario alla posa delle ultime canalette di scolo dell’acqua e di un paio di fontanelle. La previsione è di riaprire il sentiero in marzo”.
I passaggi totali dal due aprile al 27 ottobre sono stati 470.423 di cui 185.237 a piedi e 285.186 in sella ad una bicicletta, mountain bike, gravel o altro che abbia due ruote.