DISCIPLINE BIO NATURALI: SI RACCOLGONO LE CANDIDATURE DEI SOGGETTI CHE OFFRONO FORMAZIONE

Prosegue il piano di riordino delle Discipline Bio Naturali, ovvero quelle attività e pratiche, non a carattere sanitario, la cui finalità è il mantenimento o il recupero dello stato di benessere della persona per il miglioramento della sua qualità di vita. Lo scorso anno la Giunta della provincia aveva da un lato istituito il Tavolo provinciale di queste discipline, dall’altro stilato un primo elenco provvisorio dei soggetti che offrono formazione.
Ora invece, ai fini dell’istituzione di un elenco provinciale di persone che offrono formazione nelle Discipline Bio Naturali, si raccolgono le candidature dei soggetti che soddisfano i requisiti richiesti.
Il Tavolo provinciale delle discipline bionaturali si è riunito, fra novembre 2017 e luglio 2018, in otto incontri a cadenza ravvicinata, sotto il coordinamento del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale. Nel corso della sua attività ha elaborato il “Documento etico e deontologico dei soggetti che offrono formazione nelle Discipline Bio Naturali”, per fornire direttive trasparenti sulle norme comportamentali di coloro che intendono offrire formazione in questo campo. Si è dato inoltre avvio alla stesura del documento “Disciplina degli standard qualitativi e dei requisiti organizzativi per i soggetti che richiedono l’iscrizione nell’Elenco provinciale” e sono state predisposte le schede dei profili e dei piani formativi delle discipline individuate, documenti approvati dall’esecutivo provinciale nei giorni scorsi.
(Ufficio Stampa PAT)