“Delitti nel monastero di Arco”, presentazione a Riva
Sabato 27 aprile è ospite della biblioteca civica di Riva del Garda Tea Vergani con il suo libro «Delitti nel monastero di Arco: crimini sulle tracce dell’eresia medievale» (Reverdito, 2023). L’incontro, a ingresso libero, inizia alle ore 10.30; dialoga con l’autrice Graziano Riccadonna. L’appuntamento apre «Donne e uomini in cammino: eretici, soldati, filantropi, migranti», un nuovo ciclo di incontri con l’autore nato dalla collaborazione tra la biblioteca civica di Riva del Garda e l’associazione Riccardo Pinter. Una nuova rassegna che nasce dalla volontà di proporre a ogni appuntamento un tema originale e stimolante, allietato da un piacevole accompagnamento musicale a opera degli allievi del Conservatorio di musica F. A. Bonporti di Riva del Garda e dalle letture del volontari della biblioteca che, di volta in volta, proporranno dei passaggi tratti dal libro protagonista dell’incontro.
Delitti nel monastero di Arco è un romanzo ibrido, composto dall’intreccio di un racconto storico ambientato nel Basso Medioevo e di un giallo investigativo collocato ai giorni nostri, entrambi nella stessa località: Arco.
Gli altri appuntamenti
Sabato 4 maggio, ore 10.30, Giada Rigatti: «Daemonologie. Giacomo I Stuart e la stregoneria inglese», in dialogo con Federica Fanizza.
Sabato 11 maggio, ore 10.30, Marco Ischia: «Rocchetta 1916-1917: guerra e alpinismo», introduzione di Graziano Riccadonna.
Sabato 18 maggio, ore 10.30, Vincenzo Passerini: «La speranza che muove il mondo: umanità migrante», in dialogo con Walter Piombini.
Sabato 25 maggio, ore 10.30, «Da casa di riposo a cittadella dell’accoglienza: storia, memorie di pandemia, prospettive future della rsa di Riva del Garda», a cura dell’Apsp Città di Riva, dell’associazione Mnemoteca del Basso Sarca e di Graziano Riccadonna.