Dalle olive sanificate ecco l’olio di alta qualità

Redazione24/10/20204min
Pannello OLIOCRU Cullwater W
olio cru culwater_MPH7919 W
DCIM100MEDIADJI_0289.JPG
OLIOCRU Gramole_2
Le generazioni passate ci hanno tramandato antichi saperi, frutto di laboriosità e impegno, e hanno modellato l’ambiente l’Alto Garda per ricavarne sostentamento. L’olivo, pianta tipicamente mediterranea, ha trovato nella Valle del Sarca incastonata tra le Alpi e le Dolomiti un’enclave che gli assicura una diffusione ancora economicamente sostenibile. Il suo frutto, l’oliva, rimane fonte di integrazione di reddito per numerosi nuclei familiari o per gli agricoltori che nutrono una grande passione e, nel tempo libero, si dedicano alla coltivazione di questa pianta straordinaria. La trasformazione dell’oliva in olio, extravergine e di qualità, nei tempi antichi avveniva secondo metodi e riti che fornivano un condimento alimentare, ma ora con le moderne tecnologie di molitura si possono ottenere dei prodotti che assicurano principi attivi, gusti e profumi intensi, persistenti e proprietà salutistiche che permettono una dieta equilibrata ricca di antiossidanti.
Un sapiente impiego delle tecnologie, una competenza precisa, e una materia prima adeguata permettono al Frantoio OlioCRU di Riva del Garda, in pochi minuti, di passare dal frutto al prodotto ottimale. Ogni fase della lavorazione deve essere attentamente gestita da impianti che permettano la massima qualità del prodotto finale, senza escludere un’estrazione totale di quanto la natura offre.
Ma oggi si apre una nuova frontiera sul tema della sanificazione delle olive. Da sempre questa fase del processo produttivo era assente o sottovalutata. Si è scoperto, invece, che si tratta di un passaggio fondamentale in quanto da un prodotto pulito e sanificato si può ottenere un prodotto di maggiore qualità.
Ecco quindi che già per la corrente stagione di molitura il frantoio OlioCRU, leader nel campo della trasformazione delle olive, ha messo in campo una collaborazione con la CULLWATER di Riva del Garda, specializzata nel trattamento delle acque ed impiantistica per piscina, per l’applicazione di integrazioni tecnologiche ai tre sistemi di lavaggio in serie, integrandoli con una fase di filtrazione in continuo dell’acqua di processo, con un controllo strumentale permanente su temperatura, pH, sanificante e grado di torbidità.
In questo modo le olive vengono sanificate, asciugate e controllate per ottenere un olio eccellente che gratifica gli sforzi e l’impegno dei produttori sul campo.
Gli investimenti continui e costanti e le partnership con aziende tecnologicamente all’avanguardia, come la CULLWATER di Riva del Garda per la gestione del trattamento dell’acqua di processo, unite alla pluriennale collaborazione con l’azienda MORI-TEM di Tavarnelle Val di Pesa (FI), per l’impiantistica dedicata alla lavorazione delle olive, permettono ad OlioCRU di assicurare prestazioni sempre più adeguate alla maggior consapevolezza dei produttori dell’Oro dell’Alto Garda.

Frantoio OlioCRU
Via Maso Belli 1/B,
38066, Riva del Garda
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche