Dalle ex Scuole è nata la casa sociale di Stravino
Alla presenza di un folto pubblico è stata inaugurata la nuova casa sociale di Stravino, ricavata dai locali delle ex-scuole elementari risalenti agli anni ’60.
hanno partecipato alla cerimonia il sindaco di Cavedine David Angeli, l’ex prima cittadina Maria Ceschini, la rappresentante frazionale Monica Ribon nonché il presidente della Comunità di Valle Luca Sommadossi.
Da parte della professoressa Giuliana Ceschini è stata tracciata la storia dell’edificio e la funzione sociale che ha ricoperto nel corso degli anni. Piacevole anche l’intervento dello storico locale Walter Cattoni sul ruolo della scuola nel corso degli anni nel comune, con simpatici ed interessanti aneddoti storici tratti dai giornali dell’epoca.
L’intervento di riqualificazione, con un costo complessivo di circa 700 mila Euro, è partito nel 2016 ed ha visto la realizzazione di una sala riunioni a disposizione della comunità, di una per la Pro-loco e le Associazioni della frazione. Per un altro piccolo locale si sta valutando la possibilità di darlo in locazione a privati in maniera tale da poter ottenere un’entrata che serva a diminuire i costi di gestione dell’edificio. Infine nel seminterrato ci sono due spazi da destinare a magazzino della Pro Loco e a disposizione del Comune.
La cerimonia si è conclusa con un brindisi a base i brulè offerto dalla Pro loco di Stravino.