Dai tombini al Garda: a Riva la rassegna del Parco fluviale della Sarca

Redazione17/02/20264min
parco sarca valle

 

Fa tappa venerdì 20 febbraio alla biblioteca civica di Riva del Garda «La Sarca: il lago inizia qui», la rassegna itinerante con cui il Parco fluviale della Sarca invita bambine e bambini (età da 6 a 10 anni) e le loro famiglie nelle biblioteche del territorio per laboratori e letture, più una giornata ecologica il 22 marzo 2026, Giornata mondiale dell’acqua, per imparare a prendersi cura della risorsa acqua. L’incontro inizia alle 16.30 con la presentazione del progetto «Il lago inizia qui» a cura di Ags, Alto Garda Servizi; a seguire un momento dedicato alle letture a cura della biblioteca e un laboratorio con gli operatori del parco fluviale (informazioni e iscrizioni: 0464 573806, [email protected]).

 

 

Il lago inizia… da un tombino
Hai mai pensato che quello che finisce in una caditoia nei nostri paesi può arrivare fino al lago di Garda? Camminando per le strade dei comuni lungo il corso della Sarca forse hai notato su alcuni tombini delle targhette azzurre con la scritta «Il lago inizia qui»: ci ricordano che ognuno di questi è collegato alle acque del lago di Garda, più o meno direttamente. Ebbene sì, ciò che entra lì non passa dal depuratore! Le caditoie (cioè i tombini) sono collegate tra loro e confluiscono negli affluenti della Sarca o direttamente nel lago. Senza pensarci, spesso gettiamo sostanze inquinanti e rifiuti vari in questi veri e propri conduttori, che rapidamente le trasportano al lago, dove entrano in contatto con la vita acquatica e… anche con la nostra. «Il lago inizia qui» è una campagna ideata e promossa inizialmente dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con Alto Garda Servizi per sensibilizzare sulla salvaguardia delle acque del lago e stimolare comportamenti più attenti e rispettosi. Oggi il progetto si estende anche ai comuni che si affacciano sull’alto corso della Sarca, sempre con il sostegno del Bim Sarca Mincio Garda e del Parco fluviale della Sarca, in collaborazione col Parco naturale Adamello Brenta e con le biblioteche comunali d’ambito. Un progetto collettivo per ricordarci che… il lago inizia anche qui!

 

 

L’ultima tappa
L’ultimo appuntamento della rassegna sarà venerdì 13 marzo alla biblioteca comunale di Nago-Torbole, sede alla colonia Pavese, dalle 16.30 alle 18.30 (informazioni e iscrizioni: 0464 549546 e [email protected]).

La giornata ecologica
Il 22 marzo 2026, Giornata mondiale dell’acqua, attività di pulizia a Pinzolo, Ponte Arche e Riva del Garda. Guanti alla mano, spirito green nel cuore: cammineremo insieme per prenderci cura dell’ambiente e tutelare i nostri corsi d’acqua. Per informazioni: 0465 806633. In collaborazione con Ecomuseo della Judicaria “Dalle Dolomiti al Garda”, Alto Garda Servizi e Pro loco di Pinzolo.

► tutti i dettagli: www.parcofluvialesarca.tn.it/pagina.php?id=172

► informazioni sul progetto: https://illagoiniziaqui.it