Da Mori alla Busa: a breve i lavori alla “curva dei rospi”
La Giunta Provinciale si è riunita oggi a Mori e, dopo l’incontro, è stato svelato l’andamento di alcuni lavori che interessano anche il nostro territorio.
Primo fra tutti il collegamento tra l’Asta dell’Adige e la Busa, con alcune opere propedeutiche al maggior scorrimento del traffico una volta completato il tunnel del Passo San Giovanni.
Si tratta dell’intervento tra il Passo e Loppio, all’altezza della cosiddetta “curva dei rospi” a Nago: la variante ai lavori di costruzione della galleria Loppio-Busa (opera S815/unità funzionale 2) che prevede la realizzazione di uno svincolo a due livelli in corrispondenza della “curva dei rospi”, al posto di una rotatoria a raso, è stata approvata a fine 2024. L’opera ha la doppia funzione: rendere più efficace lo svincolo, evitare la formazione di rallentamenti in galleria da un lato e dall’altro rendere possibile la futura realizzazione della nuova galleria in direzione Loppio (opera S-961/3 Galleria San Giovanni-lungolago di Loppio). I lavori per lo svincolo, di competenza dell’aggiudicatario dell’appalto principale, partiranno appena completati gli espropri, si conta nei primi mesi del 2025.
Parlando della Vallagarina, sull’asta che congiunge Loppio e Mori sono in fase di chiusura, presumibilmente tra marzo e aprile, i lavori per i due interventi sulla viabilità: lo svincolo a Sano che migliorerà l’accesso sulla Statale 240 e il sottopasso per collegare i terreni agricoli a ovest della statale.
“Diamo conto dell’impegno della Provincia per il miglioramento e la messa in sicurezza della viabilità che in questo caso riguarda nello specifico il territorio di Mori e vede due interventi ora vicini alla conclusione di lavori – così Fugatti – Non nascondiamo che sullo svincolo di Sano e il sottopasso per i mezzi agricoli ci siano state criticità e un conseguente allungamento dei tempi. Ma la gestione degli imprevisti, che sono sempre possibili quando si parla di infrastrutture, ha permesso di portare avanti gli interventi”, ha aggiunto ancora Fugatti, che insieme all’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli, ha sottolineato come anche sul fronte del ripristino ambientale siano in atto importanti sviluppi sulle aree Casotte ed ex Montecatini-Alumetal.