Scacchi: Cristina Pernici Rigo di Arco miglior organizzatrice mondiale di tornei

Redazione25/10/20223min
cristina-pernici-rigo-1

 

Il sindaco Alessandro Betta e gli assessori Dario Ioppi e Gabriele Andreasi hanno ricevuto in municipio Cristina Pernici Rigo, premiata dalla Federazione internazionale degli scacchi quale miglior organizzatrice donna del 2022, per esprimerle i complimenti ufficiali dell’amministrazione comunale.
Organizzatrice internazionale di eventi scacchistici dal 1994, dal 1996 organizza il Festival scacchistico internazionale Open Città di Arco, uno dei più importanti in Italia, la cui 44ª edizione si è tenuta al Casinò municipale dall’8 al 16 ottobre. Nell’ambito della sua vasta attività internazionale, lo scorso 5 agosto a Chennai, in India, ha ricevuto dalla Fide il riconoscimento di miglior organizzatrice donna, nell’ambito degli speciali premi (Awards) assegnati a donne che operano nel mondo degli scacchi, che la Fédération Internationale des Échecs ha voluto assegnare in un anno, il 2022, che ha dedicato alla donna. Undici erano le categorie in cui individuare la donna che meglio si era messa in luce: arbitra, allenatrice, istruttrice, organizzatrice, influencer/commentatore/star dei social media, fotografa, politica, miglior giocatrice del 2021, leader di progetti sociali, portatrice di disabilità e dirigente. Cristina Pernici Rigo, che è anche arbitro interazionale di scacchi, ha ottenuto il riconoscimento quale «Outstanding chess organizer» (eccezionale organizzatrice di scacchi) grazie alla sua professionalità ed esperienza, ben note e apprezzate in tutto il mondo.

«A nome dell’Amministrazione del Comune di Arco -recita la lettera firmata dal sindaco e dall’assessore allo sport Ioppi, consegnata a Cristina Pernici Rigo assieme a un mazzo di fiori e ad alcuni omaggi- un sentito ringraziamento a te Cristina, per il tuo impegno e la professionalità con la quale in questi anni hai fatto crescere e apprezzare il mondo degli scacchi sul nostro territorio, riuscendo a fare crescere in modo importante e riconosciuto da tutti anche il nostro appuntamento annuale. Professionalità e impegno al servizio di questa disciplina, che ti hanno portata a ricevere un importante premio da parte della Fide, il giusto riconoscimento al tuo lavoro e ti auguriamo un futuro ancora pieno di soddisfazioni personali».

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche