Corsi estivi full immersion in lingua inglese e tedesca, al via le iscrizioni

C’è tempo dalle ore 10.00 di martedì 28 ottobre 2025 alle ore 12.00 di giovedì 27 novembre 2025 per fare domanda di partecipazione al programma di mobilità all’estero organizzato dall’Amministrazione provinciale, che prevede la frequenza di corsi full immersion di lingua inglese e tedesca della durata di 3 settimane durante l’estate 2026.
Gli studenti devono avere un’età compresa tra i 14 anni compiuti ed i 20 non compiuti alla data del 31 marzo 2026.
Il programma di mobilità, organizzato interamente dall’Amministrazione, è volto a favorire e incentivare il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti e ad aumentare il numero delle certificazioni linguistiche nelle lingue inglese e tedesca. La mobilità sarà effettuata in paesi dell’Unione europea o nel Regno Unito.
L’iniziativa, che coinvolgerà circa 600 studenti, è realizzata nell’ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE +) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento. Il Programma è cofinanziato dall’Unione europea – Fondo sociale europeo plus (per il 40%), dallo Stato (per il 42%) e dalla Provincia autonoma di Trento (per il 18%).
Per partecipare lo studente deve fare domanda attraverso la procedura informatica messa a disposizione dell’Amministrazione; le domande possono essere inviate solo digitalmente, accedendo al portale dedicato con le credenziali di SPID.
L’organizzazione della mobilità è in carico all’Amministrazione che, allo scopo, si avvale dei servizi resi dalla Struttura Ad Personam. L’Amministrazione si farà carico, pertanto, delle seguenti spese:
viaggio di andata e ritorno da e per la sede estera;
programma di formazione (attività in aula e outdoor – visite, attività didattiche);
alloggio in pensione completa in famiglia o in college per tutta la durata della mobilità;
accompagnamento andata e ritorno dall’Italia alla sede estera;
servizio di tutoraggio in loco, quale riferimento per gli studenti;
assicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità;
possibilità di sostenere un esame di certificazione linguistica.
Al partecipante è richiesto il versamento di una quota di compartecipazione obbligatoria, compresa tra un minimo di euro 400,00 e un massimo di euro 1.500,00, variabile in base all’indicatore ICEF “Famiglia” e un deposito cauzionale pari a euro 400,00. Gli studenti dovranno sostenere un test in ingresso, una prova finale volta a verificare l’idoneità dello studente a sostenere la certificazione linguistica e, avendone i requisiti, la certificazione linguistica.