Consulenza condominiale a Riva del Garda: l’apprezzamento del Collegio geometri

Il consiglio del Collegio geometri e geometri laureati della Provincia di Trento ha espresso ufficialmente apprezzamento e riconoscenza al geom. Osvaldo Leoni, che da oltre quattro anni presta volontariamente servizio di consulenza tecnico-giuridica gratuita ai cittadini in materia condominiale e locatizia in municipio a Riva del Garda.
L’espressione dell’apprezzamento del Collegio di categoria è venuto Giovedì 6 giugno dal presidente Stefano Cova in occasione dell’assemblea dell’Alto Garda e di Ledro, che si è tenuta al Circolo Surf Torbole.
Il servizio, attivo dal novembre del 2014 ogni martedì pomeriggio, è frequentato e apprezzato da condòmini provenienti non solo da Riva del Garda e dintorni, ma dall’intera Provincia di Trento. Finora sono quasi 500 le persone che si sono rivolte al servizio attivato in municipio a Riva del Garda. Tra i temi più dibattuti: lo stacco dal servizio di riscaldamento centralizzato, l’opposizione alle delibere dell’assemblea condominiale, le locazioni brevi e il B&B, il compenso richiesto dall’amministratore, i suoi obblighi e la possibilità di revocarlo, le responsabilità in caso di morosità di un condòmino, la gestione dei cani e degli animali in genere, la gestione degli spazi comuni, i rumori.
«Oggi la materia condominiale è complessa -spiega il geom. Leoni- e allo stesso tempo poco conosciuta, la conseguenza è che i problemi, le controversie e i conflitti sono sempre più numerosi. Per questo la consulenza di un esperto è così utile. Conoscere le norme che disciplinano l’istituto del condominio, in particolare la riforma n. 220/2012, esecutiva dal giugno 2013, offre la possibilità all’amministratore, ai condòmini e agli inquilini residenti di conoscere i propri diritti e i propri doveri, limitando i conflitti. In questi anni il servizio che presto ha permesso di risolvere situazioni anche difficili, tali da comportare il rischio di finire in sede giudiziaria».