Consigliere Marini: “Al Trentino zero Euro dal Governo per le ferrovie regionali, altro che Rovereto – Riva!”
Il consigliere Provinciale Alex Marini (5 Stelle) solleva la questione del mancato finanziamento al Trentino da parte del Governo per la possibile realizzazione della tratta ferroviaria “Rovereto – Alto Garda”.
“Che fine ha fatto – scrive il Consigliere – il progetto di collegamento ferroviario fra Rovereto-Riva del Garda? Lo studio di fattibilità, promesso da lungo tempo, ancora latita, in compenso però proprio in questi giorni si è materializzata una certezza: l’opera non sarà finanziata con i fondi del PNRR, visto che dei quasi 2,5 miliardi stanziati dal Governo centrale alle Regioni, non un singolo euro andrà al Trentino”.
Per quanto riguarda le risorse del PNRR dedicate al trasporto ferroviario regionale, un recente Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini ha stanziato 936 milioni di euro a favore delle ferrovie regionali.
“Per il Trentino non c’è nulla – prosegue il Consigliere pentastellato – Un vero peccato, specie per quanto riguarda la tratta Rovereto-Riva del Garda, che sarebbe di fatto interconnessa al resto della rete nazionale con Rovereto, mentre lo sbocco sul Benaco si collegherebbe facilmente al sistema trasportistico di Veneto e Lombardia, sebbene non tramite ferrovia. Ad agosto la Conferenza Stato-Regioni che, come noto, comprende i rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento, ha dato il suo benestare ad un altro decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Di conseguenza nel settembre scorso è stato istituito un Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da 1,55 miliardi di euro. Circa 454 milioni di euro sono stati assegnati per la messa in sicurezza delle linee ferroviarie regionali, più di 677 milioni per il potenziamento delle reti ferroviarie regionali, 278 milioni per interventi di potenziamento e rinnovo del materiale rotabile e 140 milioni per altri interventi di potenziamento e ammodernamento delle linee ferroviarie. Il tutto solo ed esclusivamente per opere e acquisti dedicati al trasporto pubblico regionale. Purtroppo anche in questo caso il Trentino non figura fra le Regioni e le Province beneficiate dagli stanziamenti”.