Consegna dei passaporti nei luoghi di residenza grazie ai Carabinieri

Stagista08/07/20232min
1

 

Nella comune volontà di individuare ulteriori opportunità per snellire le procedure e rendere ancor più celeri le tempistiche di rilascio dei passaporti per i cittadini trentini, anche il Comando Provinciale dei Carabinieri di Trento ha messo a disposizione la sua capillare rete di reparti periferici per favorire la consegna dei passaporti direttamente nei luoghi di residenza della popolazione.
L’intesa con la Questura prevede che i passaporti, una volta pronti, vengano immediatamente inviati con procedure interne alla Stazione dei Carabinieri dove risiede l’interessato, e che quest’ultimo venga subito chiamato dal personale dell’Arma per concordarne il ritiro, che potrà avvenire in qualsiasi giorno.
Tale procedura, che non trova precedenti analoghi nelle altre Province, ha carattere straordinario e temporaneo e coinvolge le Stazioni Carabinieri che si trovano nelle comunità più distanti dalla Questura di Trento o dai Commissariati di Polizia di Rovereto e Riva del Garda. La misura verrà adottata fino al rientro dell’emergenza creatasi nel settore quale effetto “post covid”, e si affianca in via parallela ed autonoma al protocollo già in atto tra Questura e Consorzio dei Comuni.
Dall’avvio di questa sinergia, in Provincia di Trento le Stazioni dei Carabinieri hanno già consegnato finora circa 1.500 passaporti.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche