Confindustria e Comune di Arco assieme per la mobilità green dei lavoratori

Redazione16/10/20243min
confindustria 02



 

Il sindaco Alessandro Betta e l’assessore Gabriele Andreasi hanno incontrato nei giorni scorsi a Palazzo Marcabruni-Giuliani una rappresentanza di Confindustria Trento guidata dal delegato di territorio Roberto Cavallini e i referenti di Arconvert, Aquafil, Dana, Domo Engineering Plastics Europe, Fedrigoni e Servizi Italia.

L’incontro è stato chiesto per illustrare all’amministrazione comunale il progetto “Go Green”, un’iniziativa volta a migliorare la mobilità nell’Alto Garda che Confindustria Trento ha dedicato a un gruppo di imprese, associate e non, insediate nell’area del Linfano, le stesse che hanno preso parte all’incontro, e per presentare le priorità di azione su cui è necessaria l’alleanza della Pubblica Amministrazione.

«Le industrie del Linfano – spiega Roberto Cavallini – si sono fatte carico delle problematiche relative alla mobilità che gravano sull’area arcense, in una prospettiva di “distretto territoriale”. Hanno quindi destinato delle risorse per affrontare con il supporto di specialisti del tema della mobilità, prospettando possibili soluzioni. L’amministrazione comunale ha raccolto questo assist e questo rappresenta indubbiamente un esempio virtuoso di partnership tra pubblico e privato».

Il progetto mira a ridurre l’uso dei veicoli privati per gli spostamenti casa-lavoro, promuovendo alternative ecologiche. Per questo è stato condotto un sondaggio rivolto ai dipendenti delle aziende coinvolte, coinvolgendo il 43% della popolazione aziendale (su un totale di circa 1700 lavoratori), per identificare le principali esigenze in termini di mobilità sostenibile.

Tra le soluzioni emerse dallo studio, le aziende ne hanno scelte quattro: l’implementazione del servizio Bus & Go (molto apprezzato) per la stagione fredda; l’introduzione di un sistema di bike sharing durante la stagione calda, con la previsione che il Bus & Go possa intervenire anche in caso di maltempo; la promozione del car pooling inter-aziendale come misura complementare alle altre iniziative, favorendo la condivisione dei viaggi tra i dipendenti; e l’introduzione di incentivi e premi sulla mobilità per stimolare l’adozione di modalità di trasporto sostenibili.

Da qui le richieste formulate al Comune di Arco: messa in sicurezza della ciclopedonale che attraversa l’area del Linfano (ad esempio con la realizzazione di un sottopasso); almeno una nuova fermata del trasporto pubblico che serva l’area industriale del Linfano; Bus & Go per la stagione fredda e bike sharing per la stagione calda; e incentivi e premi sulla mobilità. Confindustria Trento si è impegnata a collaborare per agevolare e monitorare l’attuazione di queste misure, con lo scopo di migliorare tanto la qualità del lavoro dei dipendenti delle imprese del Linfano quanto la qualità della vita dei suoi residenti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche