CON SLOW LAKE LA GUIDA EXTRAVERGINI 2019

Redazione16/07/20192min
WhatsApp Image 2019-03-09 at 17.05.37 (2)

“Slow Lake, Guida Extravergini” sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’olio extravergine in Trentino secondo la guida di Slow Food. Una produzione, quella trentina, in controtendenza rispetto al dato nazionale, salita a 350 tonnellate nel 2018. Una produzione molto ristretta rispetto al resto del Nord Italia e del Paese ma, considerato la qualità media in continua crescita, un esempio molto importante. In particolare le buone pratiche agronomiche hanno permesso di contenere a livelli veramente marginali i problemi parassitari e di malattie in genere. Gli oli presenti alla serata sono oli armonici e decisamente marcati, anche grazie alla raccolta precoce condizionata dall’andamento climatico dell’ottobre scorso, sulle note amare e piccanti.
Porteranno in degustazione il loro olio extravergine le aziende presenti nella Guida Extravergini 2019, in particolare da Arco Laghel7, Madonna delle Vittore e Tenuta Maso Botes, da Riva del Garda OlioCru e dalla Valle dei Laghi l’azienda Giovanni Poli.
L’olio sarà proposto in abbinamento insieme a dei finger food a km zero cucinati dal Circolo Surf di Torbole e al pane artigianale del progetto Molino del Panificio Tecchiolli di Cavedine. Per i più curiosi sarà possibile provare anche il Peperoncino Trentino di Maurizio Zanghielli.
A concludere la serata l’assaggio dei vini dell’Azienda Agricola Comai e del Trentodoc Pisoni.
L’appuntamento è per giovedì 18 luglio alle ore 18.30 presso il Circolo Surf di Torbole.
Costo di partecipazione: euro 10 (comprensivo di degustazione e assaggi di cibo e vino).