Con Romarzollo completati ad Arco i Comitati di partecipazione

Redazione03/02/20223min
comitato-romarzollo


L’ultima delle quattro assemblee pubbliche per la nomina dei Comitati di partecipazione, quella di lunedì 31 gennaio per Romarzollo, è stata la più partecipata con la presenza di 150 persone. Sono eletti membri dei comitati di partecipazione le persone più votate di volta in volta dall’assemblea, aperta a tutti i residenti, con un meccanismo di ripescaggio per garantire almeno un rappresentante per ogni frazione. Nel caso di Romarzollo sono (in ordine di consensi ottenuti) Luisa Malpaga (Chiarano), Denis Prandi (Padaro), Alba Prandi (Vigne), Lorenzo Turrini e Maxmilian Sapienza (Varignano), Umberto Cristofari (Vigne) e Aldo Vittoni (Ceole).

 


Alle assemblee pubbliche per la nomina dei Comitati di partecipazione hanno preso parte il sindaco Alessandro Betta e l’assessore Gabriele Andreasi (che ha le deleghe ai rapporti con i Comitati di partecipazione e le frazioni), che hanno illustrato la finalità di questi organi, ovvero creare un rapporto stretto tra l’amministrazione e il territorio. Presente anche un funzionario del Comune, per coordinare le operazioni di voto. Per disporre di uno spazio adeguato alle necessità imposte dall’emergenza sanitaria, le assemblee si sono tenute quest’anno al Centro giovani Cantiere 26. Le precedenti tre si sono tenute il 10 gennaio per Arco Centro, il 17 gennaio per l’Oltresarca e il 24 gennaio per San Giorgio, Linfano e La Grotta.
«La partecipazione è andata via via crescendo -spiega l’assessore Andreasi- ed è un bel segno di responsabilità e voglia di spendersi per il proprio territorio. A breve indiremo la seconda tornata di assemblee nelle quali i sette membri di ogni Comitato eleggeranno il proprio presidente e inizieranno a lavorare. Per la Giunta vorrà dire poter contare su un canale di comunicazione diretto con la cittadinanza, che tramite i propri rappresentanti sul territorio potrà segnalare richieste e necessità, fare proposte e portare idee. Dal punto di vista normativo il Comitato ha una funzione meramente consultiva, ma il nostro intento è ascoltare con attenzione tutte le istanze e fare quanto possibile per dare soluzioni adeguate e tempestive, sempre in un contesto di condivisione».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche