Con la mascherina al ristorante… escono senza pagare il conto
“L’occasione fa l’uomo ladro” dice il proverbio.
Accade allora che in tempi di Covid-19, laddove nei locali pubblici è obbligatorio indossare la mascherina, siano in aumento i furbetti del conto finale non appena si alzano dal tavolo dopo aver consumato un pasto o un caffè.
Mangiano, si alzano e si allontanano dai tavoli nel momento propizio senza andare alla cassa a pagare il conto.
Sono arrivate molte segnalazioni in tal senso da parte di più esercizi dell’ambito della ristorazione, un “effetto” sgradevole, se non bastasse il calo del fatturato a causa del Covid in cui si trovano. È capitato che alcune persone – per fortuna poche – indossano le mascherine rispettando la Legge, ma si rendono “fuorilegge” perché ne approfittano alzandosi e facendo finta di nulla si allontanano dal locale nel momento più propizio, ossia quando il cameriere, ad esempio, torna dentro con i piatti e il titolare è dietro la cassa. Allora che fare?
Al ristorante servirà anche il “controllore”, ossia colui che attentamente sorveglia la sala se i clienti vanno a pagare? Non c’è più la “buona fede” di una volta si potrà commentare. Già, ma non c’è più nemmeno il senso civico di una volta, quello che ti faceva sentire il senso di colpa se cercavi di fregare il ristoratore o chiunque altro.