Con il progetto “OccupAzione” arriva il lavori per persone disabili
Approvato dalla Giunta provinciale il progetto “OccupAzione – Opportunità lavorative per persone con disabilità”. L’obiettivo è la creazione di opportunità occupazionali per persone disabili nel settore dei servizi alla persona – in particolare per quanto riguarda l’assistenza agli anziani – in diversi Enti (Comuni, Consorzi di Comuni, Comunità di Valle e APSP) a copertura del periodo in cui l’intervento 19 – già mirato su questa tipologia di beneficiari – non è operativo. “OccupAzione” è già stato attuato negli anni 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019.
“Il progetto- spiega l’assessore Spinelli – nasce da una doppia esigenza: da un lato il bisogno di soddisfare una domanda sempre crescente di sostegno alle persone anziane, anche semplicemente per attività di accompagnamento e di svago, sia all’interno delle case di riposo, sia a domicilio; dall’altra l’urgenza di creare opportunità di lavoro per persone con disabilità. I partecipanti al progetto opereranno comunque a supporto del personale specializzato”.
I lavoratori ritenuti idonei seguiranno un breve percorso formativo e successivamente saranno impiegati mediamente per circa 25 ore settimanali. Le mansioni a loro affidate sono compatibili con le loro potenzialità lavorative e sono svolte in affiancamento e non in sostituzione del personale ad esse istituzionalmente preposto.
Presso le APSP i lavoratori svolgeranno attività di accompagnamento e trasporto dei residenti nei trasferimenti tra i piani, di supporto e affiancamento degli ospiti durante le attività di gruppo condotte dall’educatore/animatore, di intrattenimento degli ospiti in momenti destrutturati con dialoghi informali, lettura quotidiani, cruciverba, preparazione e riordino sale attività.
A domicilio, invece, il sostegno si concretizzerà in attività di assistenza, accompagnamento per necessità personali e di svago alla persona anziana oppure nella semplice compagnia, aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche e altre piccole incombenze quotidiane, come fare la spesa o andare alla posta.