Con Gardastars il Twirling di Riva del Garda spopola a Vicenza

Entusiasmante risultato per l’Associazione sportiva dilettantistica Gardastars ai campionati interregionali di Twirlingfree style a squadre serie «B» e «C», domenica 25 marzo a Malo (Vicenza): le giovani atlete rivane hanno portato a casa dieci medaglie, sette nel settore promo twirl (un oro, un argento e cinque bronzi) e tre nell’all stars (due ori e un bronzo).
In dettaglio: per la serie C Junior (agonismo) trionfano con due medaglie d’oro il duo delle atlete Aurora Micheli e Sara Vicentini, (Duo junior) giunte prime classificate con risultato “eccellente”, e un gradito primo posto per il settore Senior, dell’atleta Camilla Raffaelli,che si è aggiudicata anche lei una splendida medaglia d’oro per il free style serie C. Ha invece sfiorato il podio, con il quarto posto, Fatima Dafir (free style serie C) con un esercizio da brivido.
Per il free style serie B Petra Riccardi, nella sua prima esibizione in tale categoria superiore, nonostante la febbre è riuscita a gareggiare, esternando tutta la sua grinta e la passione per la difficile disciplina che è il twirling.
Nel pre-agonismo, si portano a casa per la specialità individuale a corpo libero l’argento Samira Dafir e il bronzo Gioia Giaimo, e in duo con entrambe il bronzo.
Nella categoria Junior, si sono poi imposte nella specialità duo Sofia Tonelli e Sofia Vivaldelli, e nell’individuale Lea Sorbilli (bronzo).
Per la categoria cadetti si porta a casa il bronzo Maddalena Cont nell’individuale. Nel settore “All star” junior (pre-agonismo) si porta a casa due ori Karin Fiuguerra (nell’individuale e nel corpo libero) e un bronzo Giada Pena Garcia nell’individuale.
Nel promo twir, categoria cadetti, Alicia Finguerra arriva all’oro nella specialità individuale.
Gardastar
Da ormai cinque anni Gardastars, che fa parte della federazione Italiana Twirling riconoscita dal Coni, opera nell’Alto Garda con ottimi risultati delle proprie atlete sia nelle competizioni individuali che a squadre, a livello promozionale ed a livello agonistico. La società sportiva svolge la propria attività nel Comune di Riva del Garda ormai da qualche anno con una squadra affiatata ed entusiasta di atlete di varie età, dai 4 ai 20 anni.
Il twirling
Il twirling è uno sport che coniuga la bellezza e l’eleganza della ginnastica ritmica con l’aggiunta dell’attrezzo del bastone, che viene lanciato e completa le figure con spettacolari rotazioni, da cui il termine “twirling” (twirl sta per volteggiare, ruotare), che rende oltremodo difficile la coordinazione nell’esibizione delle atlete, che devono essere preparate ad eseguire esercizi coreografici talvolta molto complessi, ma comunque sempre altamente spettacolari.
Per i magnifici risultati ottenuti la società ringrazia i tecnici Teresa Bonsignore (vicepresidente di Gardastars) e Alba Colorio, e per il suo entusiasmo e straordinaria partecipazione e per la sua presenza costante Verena Manfrini. Uno speciale ringraziamento va al tecnico costruttore federale Silvia Grasselli di Milano, e al Comune di Riva del Garda per il supporto e la disponibilità.