Comunità in azione ad Arco, ecco i murales di Bolognano

Da qualche giorno sul muretto del centro polivalente adiacente l’oratorio di Bolognano fa bella mostra di sé il murales realizzato nell’ambito del progetto «Comunità in azione, art, beni comuni e cittadinanza attiva». Un’esperienza innovativa di collaborazione tra pubblica amministrazione e cittadini per la tutela dei beni comuni, resa possibile da un patto di collaborazione sottoscritto da Comune di Arco, associazioni Tempora Onlus e Andromeda e Circolo ricreativo di Bolognano.
Il progetto, che ha preso avvio nel fine settimana dell’8 e del 9 giugno per concludersi in quello del 22 e 23, ha coinvolto un gruppo di cittadini interessati alla riqualificazione dei muri che delimitano il campetto dell’oratorio di Bolognano, e più in generale ad attivarsi in prima persona per contribuire alla cura dei beni comuni e al miglioramento del proprio paese. L’associazione Andromeda con i suoi writer professionisti, già protagonisti di diversi, apprezzati interventi in tutto il Basso Sarca, ha organizzato una serie di attività ludiche e ricreative pensate per coinvolgere i residenti nel progetto, in particolare i giovani. Al workshop hanno partecipato anche numerosi bambini, anche nella realizzazione dei murales, naturalmente sotto la supervisione dei writer.
Lo spirito di appartenenza dei cittadini nei confronti di questo luogo è sottolineato dai murales: uno dei temi principali, infatti, è la raffigurazione delle cinque discipline sportive del Palio delle Contrade, tradizionale manifestazione sportiva organizzata dal Circolo ricreativo.