Comitato Salvaguardia Lago: “Tutelate il poderoso noce dei Sabioni”

Redazione13/04/20213min
ALBERI SALVAGUARDIA IMG-20210411-WA0012
ALBERI SALVAGUARDIA IMG-20210411-WA0009
ALBERI SALVAGUARDIA IMG-20210411-WA0008


Proseguono le iniziative per sollecitare la tutela degli alberi di Riva del Garda e della fascia lago.
Domenica 11 aprile 2021 il “Comitato Salvaguardia Lago” ha collocato la prima scheda verde di “SAL” che segnala gli alberi per i quali è stata fatta la richiesta di monumentalità agli uffici competenti del Comune e del Servizio Foreste della Provincia di Trento.
Come primo esemplare è stato scelto il Noce del Caucaso che si trova sul lungolago Sabbioni, bene in vista sulla passeggiata al confine fra il campo di pallavolo e l’area giochi per i bambini. È una pianta poderosa, policormica (a più fusti) che, nel suo totale raggiunge una circonferenza complessiva di 11,12 metri. Ha una chioma molto ampia e un apparato radicale ancora più esteso. In caso fosse dichiarata monumentale avrebbe la necessità di avere un’area di rispetto con un raggio di venti metri.

“Siamo a conoscenza – scrive il comitato – che l’Amministrazione Comunale ha intenzione di alzare una rete di 4 metri attorno al campo di pallavolo, che misura 14 per 22 metri. Invitiamo il Comune ad operare senza recare danno alla pianta, optando per un recinto del campo che non richieda scavi e taglio dei rami, anche in rispetto del Regolamento Comunale per la tutela del verde urbano pubblico e privato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale di data 25/09/2009 n.312. Il Regolamento definisce nella sezione III l’area di pertinenza degli alberi e vieta ogni attività che danneggi il loro sviluppo e la loro vitalità. Lo stesso regolamento dice è di fondamentale importanza la collaborazione dei cittadini per l’individuazione e segnalazione di alberi che rispondano alle caratteristiche di pregio indicate. Dovrà essere quindi possibile coniugare la necessità di una separazione del campo dall’area giochi e dalla passeggiata con il rispetto per questo monumento vegetale e con la conservazione della bellezza dell’area”.
Per ulteriori approfondimenti
https://www.comitatosal.com
[email protected]

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche