“Ciclovia del Garda, la Provincia: “Si continua con la massima attenzione a sicurezza e paesaggio”
Se da una parte il mondo ambientalista (e non solo) plaude alla decisione della Regione Lombardia di accantonare il progetto della Ciclovia su roccia per investire sui battelli ibridi, la Provincia di Trento – per voce del presidente Maurizio Fugatti – non retrocede di un passo sulle proprie idee progettuali. La nuova Ciclovia passerà in galleria e, per un breve tratto, su passerelle sospese sul lago di Garda. Rispettando l’ambiente e sicurezza degli utenti.
Giovedì 12 dicembre il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha deciso di intervenire nel dibattito. Con una nota ufficiale: “La Provincia autonoma di Trento continua con le proprie progettualità per realizzare la parte di competenza del Trentino della Ciclovia del Garda. Un insieme di interventi che procede con la massima attenzione alla sicurezza e alla compatibilità ambientale, come abbiamo ribadito anche nella recente consegna dei cantieri per il tratto dalla Galleria delle Limniadi a quella dei Titani (leggi l’articolo). Progetti e soluzioni tecniche che dunque tengono conto del costante dialogo con i territori e le amministrazioni locali coinvolte”.
Dello stesso parere anche l’amministrazione locale. Da Palazzo Pretorio, infatti, la sindaco Cristina Santi ha ribadito la posizione della sua giunta. “La nostra posizione è chiara e non cambia rispetto a quanto affermato in consiglio comunale”, ha riferito alla stampa. “Noi andiamo avanti anche perché ogni territorio fa le proprie valutazioni”. “I dati che abbiamo – spiega la sindaco Santi, riferendosi al trasporto su acqua – dimostrano che il servizio c’è già, ma non è utilizzato ed è antieconomico, per chi lo utilizza”.