Ciclovia del Garda, avanti tutta: ecco il primo tratto dentro la città di Riva
Sono stati aggiudicati dall’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti, su delega del Comune di Riva del Garda, i lavori per uno dei tratti urbani della Ciclovia del Garda relativo all’attraversamento del centro di Riva. Sarà l’impresa ICT srl con sede a Trento, risultata vincitrice dell’appalto (858.619,75 euro l’importo a base d’asta) a realizzare il percorso cittadino che collega la chiesa dell’Inviolata a largo Bensheim attraverso viale Madruzzo, viale Martiri XXVIII giugno, viale Dante, a sua volta una delle porzioni della Ciclovia assegnate all’amministrazione comunale d’intesa con la Provincia autonoma di Trento.
“Prosegue in collaborazione tra le istituzioni e le strutture tecniche coinvolte l’avanzamento della Ciclovia del Garda, parte trentina – commenta il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti – Un’opera strategica che procede attraverso il lavoro congiunto del commissario straordinario Francesco Misdaris, dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche-Apop e del Comune di Riva del Garda”.
“È un passaggio importante – dice il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi – perché la Ciclovia arriva anche nel nostro Comune. Si tratta di una opportunità molto rilevante, direi storica, per tutto il territorio che si affaccia al Garda”.
I lavori oggetto di questa aggiudicazione coprono il primo dei tre tratti gestiti dall’amministrazione comunale.
L’intervento riguarda la realizzazione di una ciclopedonale a due corsie a doppio senso di marcia in sede propria, di lunghezza totale 400 metri, separata dalla carreggiata dei veicoli a motore attraverso un opportuno cordolo di protezione. Prevista anche la sistemazione dell’intera carreggiata, il rifacimento di alcuni marciapiedi e sottoservizi e la ripavimentazione delle strade interessate. La larghezza standard della ciclabile è di 3 metri evidenziata da luci segnapasso.
Gli ulteriori lotti in arrivo per il Comune sono il completamento del primo tratto (800 metri totali) Via Lavino-largo Bensheim con il riordino della zona dell’Inviolata, quindi le parti da largo Bensheim alla rotatoria Blue Garden (tratto due) e dalla rotatoria Blue Garden al porto San Nicolò (tratto tre). Gli ultimi due lotti hanno un’estensione di circa 1.300 metri.
Il Comune provvederà ora alla sottoscrizione del contratto e all’esecuzione dei lavori.