Ci vuole un fiore»: la premiazione

Si è svolta qualche giorno fa alla Casa sociale di Vigne la cerimonia di premiazione della 13ª edizione del concorso «Ci vuole un fiore», organizzato dall’associazione Tutela Romarzollo.
La categoria «Balconi» è stata vinta da Nixdorf Margit per Romarzollo e da Nadia Moratti per San Giovanni; nella categoria «Davanzali» ha vinto Flavio Corradini di Vigne, mentre per la categoria «Entrate e giardini» a San Giovanni ha vinto Franca Pincelli e a Romarzollo Mariagrazia Cristofari.
Sono stati premiati anche il consorzio San Giovanni per le aiuole realizzate alla grande fontana del paese, l’associazione Tutela Romarzollo tramite la famiglia Savca per il lavatoio di Vigne, la famiglia Turrini per il lavatoio di Varignano, Enza Salvo per l’aiuola Semonte a San Giovanni e Mariagrazia Cristofari per la fontanella di Vigne.
Alla premiazione hanno preso parte l’assessora Chiara Parisi e la consigliera comunale Angelina Pisoni.
«La manifestazione, che portiamo avanti in modo volontario da 13 anni e che abbiamo denominato Romarzollo Fiorito -ha spiegato per l’associazione Tutela Romarzollo la presidente Emanuela Cretti- nasce con il fine di contribuire a rendere il territorio e i nostri paesi più belli e accoglienti, pur sapendo che molti residenti fanno già del loro meglio. Siamo consapevoli dell’importanza della cura del nostro ambiente, della sua salvaguardia e tutela anche nelle piccole cose come la cura del verde privato: campagna coltivata, orto, giardino, scorcio, balcone, entrata. L’abbellimento dei paesi attraverso la cura degli orti-giardino, delle piante singole, dei fiori, rappresenta una positiva consapevolezza di partecipazione a rendere più ospitale il luogo dove si vive, il “luogo del cuore”, che si riversa sull’intera comunità».
L’iniziativa è organizzata dall’associazione assieme al Comitato di partecipazione; quest’anno, causa lo scioglimento del Comitato avvenuto in maggio con le elezioni comunali, l’associazione Tutela Romarzollo si è messa a disposizione collaborando con la presidente uscente, Alba Prandi, riuscendo così a portare a termine l’iniziativa.
L’associazione ringrazia Vivai Angelini, Cretti, Frizzi, Ischia e Omezzolli per l’appoggio, con un grazie particolare alle giardinerie comunali e all’amministrazione comunale di Arco.










