Cercatori d’erba e malghe da formaggio: la nuova mostra a Casa Artisti
La stagione espositiva 2024 della Casa degli artisti «Giacomo Vittone» inizia giovedì 21 marzo con la mostra «Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino», che racconta quindici storie di donne e di uomini in quindici malghe diverse fatte di suoli, pascoli, paesaggi, microclimi, caratteri e temperamenti altrettanto diversi. Perché la malga è anche e soprattutto questo: un luogo che esprime una diversità fisica e umana che modella la vera identità dei suoi prodotti.
La mostra, che fa parte del segmento dedicato al paesaggio del programma 2024 della Casa degli Artisti, è un progetto espositivo a tre voci: le fotografie di Marco Simonini, i testi di Francesco Gubert e le opere pittoriche di Amina Pedrinolla. Tre sguardi dell’oggi su un mondo che si ripete da secoli, con in più l’incontro della ricerca sul passato nelle terre alte con alcuni volti dei vecchi pastori delle montagne, attivi prima dello spartiacque del boom economico. Un dialogo tra passato e presente che compone il mosaico del mondo dell’Alpe.
L’inaugurazione è giovedì 21 marzo alle ore 18; la mostra prosegue poi fino al 9 giugno.
Sempre sul tema del paesaggio, a partire dal 21 aprile si aggiungeranno le vedute dell’Alpe e le vedute lacustri delle copertine del progetto The Gardesaner, ideato e realizzato dal Gruppo Amici dell’Arte di Riva del Garda. Il progetto è impostato attorno alle copertine di un’immaginaria rivista, titolata con un nome che ne garantisce la provenienza dal territorio del Garda.
La Casa degli artisti «Giacomo Vittone» è aperta alle visite tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con ingresso libero.