Centri educativi per l’estate 2023: tutto pronto per le iscrizioni
Tornato nell’estate 2023 le attività nei Centri socio educativi dell’Alto Garda e Ledro che offrono, come accade ormai da diciotto anni, un programma di proposte ampio e articolato, organizzato dalla Comunità Alto Garda e Ledro e gestito dall’Apsp Casa Mia, sostenuti dalle amministrazioni dei sette Comuni del Basso Sarca, quest’anno in collaborazione con la cooperativa Eliodoro e l’associazione Comunità Handicap, dedicato al tempo in cui le scuole sono chiuse.
Un luogo dove poter lasciare i figli nel corso della giornata, cioè nell’orario generalmente occupato dal lavoro, potendo contare su un servizio gestito in modo altamente professionale. Un servizio pensato per un territorio in cui il turismo porta con sé un ampio ricorso al lavoro stagionale, che negli anni si è costantemente ampliato e che costituisce un punto di riferimento e un importante sostegno per le famiglie.
La principale novità di questa estate è il potenziamento dell’offerta, che ora comprende tutta l’estate, da giugno a settembre, e l’intera giornata, dalle 7.30 alle 17.30. L’orario è improntato alla flessibilità: l’entrata è possibile tra le 7.30 e le 9 e l’uscita tra le 16 e le 17.30.
Le attività sono suddivise per fasce d’età:
dai 6 ai 10 anni
dagli 11 ai 13.
I centri sono nove: per la prima fascia d’età La Girandola a Riva del Garda, Ca’ del Nemoler a Dro, Fresbee Kids ad Arco, Kaleidos a Ledro, Jenga a Nago-Torbole, Pietra a Pietramurata e Totem a Tenno; per la seconda fascia d’età Punto X a Riva del Garda e Frisbee ad Arco.
Le giornate si articolano generalmente in momenti di attività di gruppo la mattina, pranzo in struttura, un momento di svago nel primo pomeriggio e a seguire passeggiate o altre attività di gruppo, con la merenda a metà pomeriggio. Il programma dettagliato dell’offerta sarà pubblicato prossimamente sul sito di Casa Mia. Una speciale attenzione è dedicata alle famiglie che vivono situazioni di fragilità e di disabilità di vario genere, con iscrizioni riservate e posti gratuiti (previo accertamento dei Servizi sociali) e il sostegno del progetto “C’entro anch’io” che mette a disposizione attenzioni ad hoc a cura di educatori specializzati nell’interazione tra bambini con e senza disabilità.
II costo è calmierato e per i residenti una parte è coperta dai Buoni di servizio del Fondo sociale europeo, con riduzioni per le famiglie numerose. La Comunità di Valle ha finanziato il progetto dei Centri estivi con 170 mila euro, mentre tutti i sette Comuni hanno partecipato per un totale di 55 mila euro.
L’iscrizione va fatta online sul sito
www.casamiariva.it
a partire dalle ore 13 nei due «click day»:
martedì 18 aprile per la fascia d’età 6-10 anni;
mercoledì 19 aprile per la fascia 11-13.
Il consiglio è di procedere con la registrazione in anticipo sull’orario dell’iscrizione, così da ridurre i tempi, anche in considerazione del fatto che la richiesta è di norma alta e i posti disponibili si esauriscono rapidamente.